lunedì 9 settembre 2013

(434) ...E CE LO DITE DOPO 7 MESI?


Il cartello che sarà affisso anche a Mergo     

La notizia è questa: la Giunta comunale di Mergo, il 14 febbraio, ha deliberato di "aderire alle iniziative "Unione Club Amici"  e di dichiarare Mergo "Comune Amico del Turismo Itinerante". La delibera è stata pubblicata sull'albo pretorio on line il 3 settembre. 
In pratica, l’Associazione “Vallesina Plein Air”, con sede a Jesi, aderente alla “Unione Club Amici” ha invitato il Comune a chiedere tale titolo, che non sembra avere costi. La Giunta comunale ha accolto l’invito e Mergo, 'sic et simpliciter', è  diventato “Comune Amico del Turismo Itinerante”, ‘status’ che verrà evidenziato mediante la “posa della segnaletica conseguente” (quella che vedete nella  foto).

Tutto nasce dal fatto che - dice la Giunta - Mergo ha “un’area camper in Via Colli”, “che costituisce una risorsa sia ambientale che economica” dato che “in via provvisoria e sperimentale, l’edificio in legno (ivi) ubicato, da tempo inutilizzato, può essere adibito ad accogliere i campeggiatori e non per consultare materiale informativo, anche su supporto elettronico, e facilitare gli incontri e interscambi culturali tra i gruppi turistici”.  


Diciamo la verità: questa è davvero una bella notizia! Non era ora che al nostro Comune venisse attribuito un così ambìto riconoscimento? 
Finalmente l’Amministrazione comunale esaudisce uno dei desideri più sentiti dai Cittadini e ne accoglie una delle richieste più pressanti. Non è da tutti essere Cittadino di un “Comune Amico del Turismo Itinerante”! Infatti questo riconoscimento è stato chiesto ed ottenuto, finora, solo da 90 Comuni, degli 8.000 e passa che ci sono in Italia, di cui 30 nelle Marche e 6 nella Provincia di Ancona.


Vi ricordate il Totò che diceva: “Signori si nasce! Ebbene io lo nacqui!”
Noi, invece, “cittadini di un Comune Amico del Turismo Itinerante” non lo siamo nati, ma ci siamo diventati! E senza muovere ciglio, grazie al diuturno impegno dei nostri Amministratori (in particolare, immagino, del sindaco e dell'assessora al turismo). E, a quanto pare -e questo è decisamente il bello - senza che ci sia costato nulla (con soddisfazione, immagino, dell'assessore alle finanze)!

Dicono che i “cugini” dei vicini Comuni di Rosora, Cupramontana e Serra S. Quirico siano rosi dall’invidia. Che ci volete fare...?


Tuttavia, mi rode un dubbio: la delibera, che risale al 14 febbraio, dichiarata “immediatamente esecutiva” da quella data, è stata però accuratamente e gelosamente tenuta nascosta fino al 3 settembre, giorno in cui è stata finalmente pubblicata sull’albo pretorio on line del Comune. Perchè? Perchè ce l’hanno occultata per quasi 7 mesi? 
Ci hanno fatto passare l’intera estate senza dirci nulla! Ma vi pare il caso...?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Carissimo Riccardo, vi scrivo da Serra San Quirico giusto per tranquillizzarvi: nessuna invidia. Che, del resto, anche volendo, sarebbe stato un sentimento difficile da provare, non essendo voi mergani al corrente di cotanto scoop se non da qualche giorno a questa parte, figuriamoci noi, che già tanto abbiamo da fare di nostro per cercare di dare ai turisti che vengono a Serra, itineranti e non, adeguati livelli di ospitalità e contenuti culturali e di intrattenimento sempre migliori. Ad ogni modo, auguri sinceri e fraterni (o quantomeno da cugini) per il vostro ingresso nell'esclusivo club. Un cordiale saluto dal Monte Murano, Roberto Negro - Assessore al Turismo del Comune di Serra San Quirico