venerdì 6 settembre 2013

(432) - “ABBASSALABOLLETTA”: Siamo già 128.476! ADERISCI ANCHE TU.



Riprendo la pubblicazione di post dopo la pausa ferragostana, ma lo faccio con una comunicazione di carattere generale.

Pensi che il tuo gestore dell’energia elettrica e/o del gas ti faccia pagare più del dovuto? Pensi che ci possa essere un modo per risparmiare? Allora “Abbassalabolletta”, la campagna della Associazione dei consumatori ‘Altroconsumo’ fa per te.

E’ semplice. Funziona così: prima recupera qualche bolletta dei tuoi fornitori di energia elettrica e/o gas e calcola, approssimativamente, il tuo consumo annuo.
Poi vai sul sito www.altroconsumo.it o, meglio, clicca su www.abbassalabolletta.it dove otterrai tutte le informazioni e dovrai inserire alcuni semplici dati che puoi ricavare dalle bollette di cui sopra.
 In pratica, dopo le esperienze positive in altri Paesi d’Europa, si sta costituendo anche in Italia un “Gruppo di acquisto solidale” per l’energia, per trovare il fornitore più conveniente. Possono aderire tutti, anche chi non è socio di ‘Altroconsumo’ (ma i soci hanno alcuni vantaggi in pù).
Il percorso è in 3 tappe:
-         entro il 18 settembre prossimo (quindi mancano pochi giorni…) puoi aderire al Gruppo, senza impegno;
-         il 19 settembre l’Associazione ‘Altroconsumo’ verrà tenuta un’asta pubblica tra tutte le Società fornitrici di energia disponibili;
-         il 3 ottobre riceverai sul tuo indirizzo di posta elettronica, una email che ti comunicherà il risparmio possibile se aderirai all’esito dell’asta.
Il bello è che, aderendo, non assumi alcun impegno. Dovrai decidere solo dopo la email del 3 ottobre. E a quel punto, se vorrai, potrai rinunciare al tutto e continuare come prima.

Nel momento in cui scrivo questo post, siamo già a 128.476 adesioni.
E’ ovvio che più siamo, meglio è, nel senso che si potranno spuntare all’asta le condizioni più vantaggiose per tutti. Stavolta “il coltello dalla parte del manico” possiamo averlo noi Consumatori.

Nessun commento: