sabato 12 ottobre 2013

(448) - TARES: RISPARMIARE SI PUO’ (se hai un orto o un giardino).

Uno dei composter forniti dal CIS


Il 3° comma dell’art. 22 del Regolamento comunale sulla Tares, così recita:
“Analoga riduzione sarà applicata alle utenze che si doteranno autonomamente di composter analoghi a quelli forniti dal Cis, che ne facciano idonea autodichiarazione al Comune”.

La riduzione di cui si parla è quella del 10% di cui godono coloro che, a suo tempo, chiesero ed ottennero dal CIS un composter per “l’auto recupero domestico della frazione umida dei rifiuti, mediante l’autocompostaggio”.
Il composter, com’è noto, serve a trasformare i rifiuti umidi domestici in concime da usare in orti o giardini. 

Ma il CIS da tempo non li fornisce più. Così c’è chi - avendo un orto o un giardino - ha comprato o intende comprare in proprio un composter. Se questo è “analogo a quelli forniti dal Cis”, allora gli interessati potranno chiedere ed ottenere dal Comune la riduzione del 10% della Tares. Sarà sufficiente presentare una autodichiazione in tal senso. Poi, ovviamente, bisognerà utilizzare effettivamente il composter, perchè Comune e Cis si riservano di effettuare idonei controlli.

Purtroppo, l’Amministrazione comunale non ha dato molta pubblicità a questa novità del Regolamento che va a vantaggio dei Cittadini. Non vogliamo pensare che ciò sia dovuto al fatto che questa proposta - approvata alla unanimità dal Consiglio comunale - è venuta dai consiglieri di opposizione (Democratici e Rinnovamento)!

Il racconto della seduta del Consiglio comunale del 31 luglio scorso, la trovi cliccando su http://www.rinnovamento.eu/resoconti/CC%2031%2007%202013.pdf  
La sua lettura riserva altre sorprese e curiosità.
Un consiglio: salva tra i tuoi "preferiti" l'indirizzo del nostro sito. Ci troverai prima.

Nessun commento: