mercoledì 23 ottobre 2013

(451) - ASSEGNATE LE CASE COMUNALI. SUCCESSO DELL'OPPOSIZIONE.

La consigliere Martina Corinaldesi


Assegnate le case comunali: Due nuove famiglie hanno una nuova casa. Il ‘pressing’ dell'opposizione, e in particolare dei consiglieri Martina Corinaldesi e Flavio Vai, si conclude con successo e pone fine a una storia diventata francamente ridicola.

Mentre il capogruppo PD aveva sollevato il “caso” nel Consiglio comunale del 1° ottobre (vedi su http://www.rinnovamento.eu/resoconti/CC%201%2010%202013%20sintesi.pdf), la consigliere comunale di Rinnovamento aveva rivolto al sindaco una interrogazione con risposta scritta.
La felice combinazione delle due iniziative ha “cavato il ragno dal buco”, ossia ha costretto l’Amministrazione ad uscire da una pesante fase di stallo e di imbarazzo.

Della interrogazione di Martina si è scritto nel post (http://mergo-maderloni.blogspot.it/2013/10/447-assegnazione-case-comunali-e-costi.html).

Vediamo ora le risposte del sindaco.
Alla 1° domanda con cui Martina voleva conoscere:
“quanti sono gli alloggi disponibili per l’assegnazione, sulla base della graduatoria definitiva del 27.06.2013, la loro ubicazione e caratteristiche (…)” il sindaco “telegraficamente” risponde: “avvenuta assegnazione con allegati verbali di convocazione e assegnazione”.
Come dire: le risposte, vattele a cercare dagli “allegati verbali”, i quali rivelano che gli alloggi sono 2, si trovano ai civici 13 e 20/a di Piazza San Lorenzo, hanno superfici di mq. 78,94 e 53,04 ecc.;

Alla 2° domanda, tesa a conoscere “le motivazioni per cui fino ad ora non si è proceduto alla loro assegnazione e in quali tempi si intende procedere in tal senso, ponendo fine all’ingente ritardo accumulato fino ad oggi” il sindaco risponde che “i tempi dell’assegnazione sono stati influenzati da:
- scarsità di tempo del personale comunale per effettuazione lavori di sistemazione e tinteggiatura; 
- richiesta di chiarimenti (…) con risposta scritta  e analisi istruttoria e giuridica supplementare.
      - periodo di ferie intercorso (luglio agosto) con diverso personale non disponibile.”
Insomma, per un bando emanato il 4 ottobre 2012, ci si accorge solo 1 anno dopo (settembre 2013) che gli appartamenti devono essere "sistemati e tinteggiati" !
Non c’è che dire: un bell’esempio di tempismo ed efficienza amministrativa !!!

Quanto alla assegnazione effettiva, si viene a sapere che è avvenuta il 19 ottobre, sabato scorso, alle ore 9.00. L’appartamento più grande (mq. 78,94) è stato assegnato al sig. Rezgui Mohsen, con famiglia di 3 persone; quello più piccolo (mq. 53,04) è stato assegnato al sig. Alessandro Barbaresi, “giovane coppia in costituzione di 2 persone”.

Alla 3° domanda, fatta per conoscere “quali verifiche, ai sensi della delibera consiliare n. 44 del 30.10.2010, sono state fatte (...) riguardo alla utilizzazione, in forma stabile e continuativa, degli alloggi…”  la risposta del sindaco è semplicemente stupefacente. Dice che, dopo 3 anni dalla delibera del Consiglio comunale, solo ora (dal 23.9.2013), “si sta procedendo ad acquisire documentazione”.

Non ci sono parole: siamo di fronte ad un altro fulgido esempio di tempestività, efficienza e capacità offerto da questa indicibile Amministrazione comunale !

Dice il vecchio saggio che “è tutto bene quel che finisce bene”… ma ce n’è voluta, però!

Nessun commento: