domenica 27 ottobre 2013

(452) "CARA" LOCANDA... "MA QUANTO MI COSTI"?

15 giugno 2012: il sindaco, sul cantiere; si eseguono i lavori in economia.


L’Amministrazione comunale, lo abbiamo sentito più volte, è sempre lì a lamentarsi perché “non ci sono soldi” e “non possiamo fare niente”. Ma è proprio così?
Nella seduta del Consiglio comunale del 1° ottobre scorso (1) ha tenuto banco, tra le altre, la questione della contabilità dei lavori sostenuti dal Comune per la manutenzione dell’immobile di Via C. Battisti (per capirci, dove c’è il ristorante “La Locanda dei Ribelli”).
Si discuteva il “bilancio di Previsione 2013” e l’Amministrazione era impegnata nella solita giaculatoria del "bambole non c'è una lira" per giustificare uno stato di inerzia e paralisi, ormai prolungato, che, del resto, non ha bisogno di tante parole, essendo evidente a tutti.

Dando voce all’intera opposizione (PD e Rinnovamento da tempo fanno i pre-Consigli insieme), il Capogruppo PD, Flavio Vai, ha richiamato invece l’attenzione su sprechi e spese eccessive.
Tra questi, appunto, quelli “della manutenzione… del ristorante” che – ha detto – rappresentano per il bilancio comunale “un’uscita molto grave”.
Per alcuni tipi di lavori – ha precisato - le fatture pagate indicano un aumento del 111% rispetto al preventivo. Di altri lavori (edili, pavimento, impianto elettrico, ecc.) eseguiti nel 2012, non si sono ancora viste le fatture.” mentre “mancano – ecco la stoccata finale - lo stato finale dei lavori, il certificato di regolare esecuzione e il collaudo”, con dubbi sulla “agibilità” dei locali stessi.

C’è da dire subito che l’Amministrazione (per bocca del vicesindaco, nonché assessore ai lavori pubblici, Alessandro Costantini, e dell’assessore al bilancio, Alberto Cinti) non ha negato le affermazioni di Vai, ma ha preferito difendersi… accusando, genericamente (s’intende…), Uffici comunali e Tecnici privati.

Dunque, come stanno le cose? Ha forse esagerato il capogruppo PD?
Stiamo ai fatti.
Dopo le tribolate vicende iniziali (2), caratterizzate dalla esecuzione di “lavori in economia (…) con l’impiego di mezzi e personale” del Comune (tra il 10 ed il 20 giugno di quell'anno),  la Giunta, sulla base di progetto e computo metrico elaborati dall’arch. Alessandro Bartocci “per conto della sig.ra Gambini Romina”, approvò i “lavori di manutenzione straordinaria ristorante Merlo nero” e “le spese conseguenti” (3); il preventivo fu di € 17.000 (Iva inclusa).

La tipologia dei lavori, l’individuazione delle ditte incaricate per la loro esecuzione e i costi di preventivo, vennero dettagliatamente indicati dall’ing. Alessandro Vitali, Responsabile dell’Area Tecnica del Comune, nella Determinazione n. 64 che prese, con un tempismo davvero encomiabile, nello stesso giorno (20 giugno) in cui la Giunta aveva deliberato i lavori stessi!
Eccole:
Lavori Edili: Ditta Edil Loroni srl (€ 4.893);
Lavori Idraulici: Ditta Termoidraulica Corinaldesi D&D snc (€ 1.815);
Lavori Falegnameria e Tinteggiatura locali: Ditta Fabbri Sergio (€ 4.235);
Lavori Pavimento: Ditta Pierluca Stefano di Ostra Vetere (€ 4.000);
Lavori Impianto Elettrico: Ditta G. Pierini & c., in seguito affidati alla “MG Impianti” di Chiaravalle,(€ 2.057),
per un totale appunto di € 17.000, a cui si aggiunsero i costi per la Direzione lavori e il Coordinamento sicurezza (arch. Bartocci) per ulteriori €  1.250.

Dopo questi 2 atti, i lavori hanno preso il via “con il turbo”, tanto che a fine luglio gli stessi erano già ultimati. Ma il preventivo non ha retto alla prova dei fatti; forse non ha tenuto abbastanza conto degli “imprevisti” che si possono incontrare in casi simili e così alcuni costi hanno cominciato a… “lievitare”.

Ad es: per quanto riguarda i lavori di “falegnameria e tinteggiatura” (preventivo di 4.235 €) prima si è liquidato alla Ditta Fabbri Sergio un acconto di 3.872 € (fattura n. 22 del 23.10.2012) e poi un saldo di ulteriori 4.186,60 € (fattura n. 28 del 31.12.2012) per un totale di 8.058,60 € e un aumento del + 90,27% rispetto al preventivo iniziale.

Ancora peggio è andata per i “lavori idraulici”. Alla Ditta incaricata (Termoidraulica Corinaldesi D&D snc) si è prima liquidato un acconto di 1.800 € (fattura n. 29 del 29.09.2012) e poi un saldo di € 2.937,57 (fattura n. 46 del 31.12.2012) per un totale di 4.739,57 € e un aumento, rispetto al preventivo, del + 161,10 % !!!
Con i “saldi” si è liquidato anche il compenso (1.250 €) all’arch. Bartocci (fattura n.17 del 27 agosto 2012).

E delle altre ditte? Cosa ne è delle altre ditte? 
Alla data del 1° ottobre scorso, non risulterebbero al Comune né fatture, né liquidazione di acconti, né varianti di spesa relativamente ai lavori affidati alle ditte Edil Loroni srl., Pierluca Stefano ed MG Impianti a cui complessivamente sono stati affidati lavori per 10.950 €.
C’è da essere preoccupati, perché se – per dannatissima ipotesi – anche questi lavori avessero subìto un aumento medio simile agli altri, si arriverebbe a una spesa di circa 25.000 € !

Si consideri poi che resta da pagare la progettazione dell’impianto elettrico (€ 1.887), che sono state pagate ai gestori del “Merlo nero” le prime 18 mensilità per la “finita locazione” (4.615 €), che sono già state impegnate le prime cifre per la controversia legale (2.650 €), che i lavori eseguiti “in economia” potrebbero essere stimati in almeno 2.000 €.
Fatti i conti, questo “scherzetto” potrebbe arrivare a costare oltre 50.000 € !

Se poi la causa con i precedenti gestori del ristorante dovesse andar male… (ci sono in ballo altri 4.615 € di “avviamento commerciale”, la restituzione della cauzione e le spese legali) la prospettiva potrebbe diventare davvero preoccupante!!!

A un Flavio Vai che dice “Vorrei sapere com’è la situazione” e denuncia il fatto che “dopo 14 mesi non si è ancora fatto il certificato di regolare esecuzione…”, non ci si può limitare a rispondere che “la pratica è tuttora in carico all’Ufficio Tecnico” (Costantini) o che “gli uffici sono stati sollecitati a fare tutti gli atti“ (Cinti).  

E’ troppo chiedere una maggiore chiarezza? E troppo chiedere le assunzioni di responsabilità?
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(1)     Il “racconto” della seduta del Consiglio comunale del 1° ottobre lo trovate su: (http://www.rinnovamento.eu/resoconti/CC%201%2010%202013%20sintesi.pdf)
(3) per le delibere di Giunta n. 37 del 6.6.2012 e n. 38, del 20.6.2012, vedasi illustrazione e commento su: (http://www.rinnovamento.eu/atti_commenti_giunta2012.htm)

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