sabato 4 dicembre 2010

Cittadinanza onoraria (a JESI) per Laura BOLDRINI


Oggi leggo su "Il Corriere Adriatico" l'articolo che vedete sopra.
Ovviamente, sono stato non contento, ma contentissimo, per il riconoscimento e l'attestazione di stima e affetto personale ma anche di considerazione per la delicata funzione di Portavoce ONU per i Rifugiati, che la Municipalità di Jesi ha voluto riconoscere alla Dr.ssa Laura Boldrini con l'attribuzione della "Cittadinanza onoraria". Dopo il Comune di Jesi, dove Laura ha trascorso una parte della sua giovinezza, anche il Comune di Monteroberto è pervenuto alla stessa decisione. Credo che anche altri Comuni debbano farlo e costruire così una rete di solidarietà attiva e di impegno verso persone che scappano dalla fame, dalla guerra, dalle persecuzioni politiche e religiose e approdano qui, in Italia, in Occidente, alla ricerca di un minimo di sicurezza e di futuro. La tragedia del giovane 16enne afgano, trovato morto l'altroieri, nascosto in una bobina di rame surriscaldatasi a contatto con i motori di una nave giunta nel porto di Ancona, dovrebbe spingerci tutti a dosi maggiori di umanità e solidarietà...
A Mergo, dove pure Laura Boldrini ha affetti familiari importanti e dove ogni tanto viene a trovare la Mamma, avevamo - come Lista e Gruppo Consiliare - fatto la stessa proposta, prima di Jesi, prima di Monteroberto. Non si tratta, ovviamente, di fare "a chi arriva prima", ma di arrivare... quello sì!
E invece, qui da noi, nonostante i solenni impegni presi dal sindaco, "Mister P.", a fine aprile scorso, ancora niente.
Credo che manchino i presupposti di sensibilità civica e culturali, e quindi "politici" in senso lato, per una scelta così semplice, ma anche così impegnativa. E questi ingredienti sono come il coraggio di Don Abbondio: "se non ce l'hai non puoi darteli"!
Certo, pensare che quel che è accaduto ieri a Jesi, presenti le massime Autorità Civili, poteva accadere a Mergo, un po' - Vi dico la verità - mi fa invidia (e anche un po' di rabbia...).
Ma poi, se penso a chi poteva essere al posto di un Sindaco come Fabiano Belcecchi, beh, anche qui Vi dico la verità, mi passa...

PS: Per chi legge in tempo, ricordo che QUESTA SERA, ore 21, a Moie (Biblioteca LA FORNACE), inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università degli Adulti con la prolusione della Dr.ssa Laura Boldrini: da non perdere!

Nessun commento: