mercoledì 8 dicembre 2010

SE E’ VUOTA NON E’ COLPA NOSTRA - “E’ l’Amministrazione che sta riflettendo…”



Non so quanti si siano domandati che cosa ci stanno a fare le due nuove bacheche che il Comune ha installato in Via Battisti, parete laterale ristorante ‘Merlo nero’ (vedi la foto), e ad Angeli, lungo il Parco del Boccioletto.
Suddivise in 3 spazi “70x100”, con 3 sportelli e 3 serrature, ciascuno sormontato dai simboli delle 3 liste che si confrontarono nelle ultime elezioni amministrative, sono state pensate dalla Giunta comunale (delibera n. 13 del 23/2/2010) per “consentire adeguata pubblicità alle attività dei 3 gruppi consiliari comunali”: quello risultato di maggioranza (Lista civica “Insieme per Mergo”) e quelle risultate di minoranza (“Democratici per Mergo” e “Rinnovamento per Mergo”).

Quelle bacheche hanno una loro piccola “storia”, che ora racconterò.
A fine estate del 2009 (più o meno) in qualità di consigliere comunale inviai una lettera al sindaco per chiedere la preventiva disponibilità alla occupazione di spazio pubblico per avviare la pratica per realizzare e installare due bacheche della Lista “Rinnovamento”, in Piazza G. Leopardi e lungo il vialetto che porta al Circolo Boccioletto, vicina a quelle già esistenti, che una volta furono della DC e del PCI, oggi usate dagli altri due gruppi consiliari e loro forze politiche di appoggio.

Il sindaco mi rispose dicendo che non c’era problema, ma che l’Amministrazione aveva in animo di razionalizzare la situazione mediante la loro rimozione delle bacheche esistenti e la sostituzione con nuove bacheche, tutte uguali e più decorose.
In verità, l’idea mi parve buona…

In effetti, il 23 febbraio di quest’anno la Giunta decise di chiedere la fornitura di 2 bacheche in alluminio per esterni “al fine di consentire adeguata pubblicità alle attività dei 3 gruppi consiliari comunali”, di montarle lì dove le vedete, “rimuovendo quelle preesistenti” da restituire ai legittimi proprietari. Dieci giorni dopo, il 4 marzo, seguì la determinazione n. 17 con la quale il Responsabile dell’Area Tecnica decise di affidare la fornitura delle bacheche alla Ditta Carbonfer di Mergo, spesa complessiva di 1.320 €. Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno le due bacheche sono state installate. Su ognuna di esse campeggiano i simboli delle tre liste rappresentate in Consiglio comunale.

Tutto bene? Purtroppo NO.
Rispondendo, il 30 novembre, ad una interrogazione presentata il 5, dalla consigliere Martina Corinaldesi, dopo un fatto increscioso accaduto pochi giorni prima (vedi sul blog di questo sito la nota “Che vergogna quella ‘gogna’…” pubblicata il 7 novembre) il sindaco testualmente afferma “in merito alle bacheche di recente realizzate, preciso che l’assegnazione di esse ai gruppi consiliari è sospesa a tempo indeterminato, in quanto l’Amministrazione sta riflettendo sui criteri di assegnazione”. Capito ???


Cosa vorrà dire tutto questo, credo che lo scopriremo presto. A me la cosa puzza perché se “a pensar male si fa peccato…” purtroppo spesso ci si azzecca. A “P.” e soci non debbono essere piaciute certe nostre iniziative (il manifesto, le interrogazioni di Martina, ecc.). Insomma, spero di sbagliarmi, ma sento odore di… “vendetta” o comunque di qualcosa che si sta tramando ai danni della nostra Lista e del nostro Gruppo consiliare. Dicono che “P.” sia capace di questo e di altro…

Intanto, di fronte alle bacheche desolatamente vuote, i Cittadini sappiano come stanno le cose.
Insomma, cari Mergani, se trovano ancora vuoto lo spazio posto sotto il “nostro” simbolo, NON E’ COLPA NOSTRA! Noi di cose da dire ne avremmo tante, ma l’uso di quello spazio ci è impedito perché, dopo aver deciso (9 mesi fa) di realizzarle, ora (9 mesi dopo…) “l’Amministrazione sta (ancora) riflettendo sui criteri di assegnazione” delle bacheche !!! Siamo al ridicolo o no?

Nessun commento: