domenica 5 dicembre 2010

NON C'E' PEGGIOR CIECO DI CHI NON VUOL VEDERE!



Il 28 ottobre scorso, la nostra consigliere comunale, Martina CORINALDESI, rivolse una interpellanza al sindaco richiamando la urgente mecessità di una adeguata manutenzione del Piazzale del Cimitero comunale.
Martina, dopo aver "rilevato che il piazzale retrostante l’ingresso principale del Cimitero comunale versa in un evidente stato di incuria e, da molto tempo, appare privo di qualsiasi opera di manutenzione; che, in particolare, sullo stesso si possono notare almeno due mucchi di ghiaia per lavori edili ed un altro di mattoni ed altro materiale, proprio sul lato sinistro del cancello di ingresso, mentre due panchine in cemento, forse risalenti a qualche decennio fa, sono ormai intaccate dagli eventi meteorici e, di fatto, sono inservibili; che, più in generale, nel piazzale stesso il manto di asfalto risulta ormai quasi totalmente assente o compromesso, tanto che sul fondo in terra battuta si possono notare buche e pozzanghere, mentre nella residua parte, ancora asfaltata, manca qualsiasi delimitazione degli spazi di sosta e parcheggio; che si avvicina il periodo in cui molti concittadini si recano al Cimitero per le tradizionali visite alle tombe dei loro cari defunti", chiese di "conoscere se è intenzione dell’Amministrazione provvedere ad una doverosa e generale sistemazione dell’area suddetta, in particolare rimuovendo i cumuli di ghiaia e di altri materiali edili; provvedendo alla asfaltatura del piazzale e alla delimitazione degli spazi per la sosta ed il parcheggio, alla sostituzione delle panchine e a qualsiasi altro intervento l’Amministrazione ritenga necessario per dare ai luoghi il carattere di decenza e funzionalità che meritano."

C'è voluto un intero mese al sindaco per scrivere le 8 righe di risposta. In sostanza, P. sostiene che
1) "l'area è adeguatamente sistemata e il materiale presente è quello strettamente necessario per la tumulazione delle salme, posto in un'area poco visibile e recintato da apposita rete di delimitazione";
2) quanto al manto stradale a alle panchine P. ammette che "presentano sicuramente i segni del tempo, ma sono ancora efficienti";
3) affermato che, bontà sua, "i miglioramenti sono sempre possibili", conclude con un "riteniamo che l'area cimiteriale sia decorosa e perfettamente funzionale". Fine del PEPPE-PENSIERO!
Purtroppo per lui (e per i mergani) la realtà è molto diversa, come dimostrano le foto che pubblichiamo.
La recinzione, intanto, è stata messa solo DOPO l'interpellanza di Martina (a dimostrazione che la nostra opposizione è costruttiva e serve da stimolo alla Amministrazione...), non si trova per niente "in un'area poco visibile" perchè è proprio sull'ingresso secondario del cimitero e finisce per rafforzare quell'"l'effetto cantiere" che si voleva denunciare.
Il piazzale, poi, è incontestabilmente e largamente mancante dell'asfalto. E, di questi tempi, si trasforma in una grossa... pozzanghera, altro che "manto stradale ancora efficiente"! Dunque, se si vuol dare al cimitero un aspetto dignitoso, è urgente intervenire con un'opera di manutenzione neanche troppo dispendiosa.
Se P. non vede tutto ciò, si può davvero dire che "non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere"!

PS: Nella sua risposta P. si prende la libertà di fare gratuite illazioni e giudica l'interpellanza di Martina Corinaldesi "più come propaganda politica che come reale interesse sullo stato dell'area".
Ma come si permette di offendere l'operato di un Consigliere comunale? Non sta a lui, che nella sua lunga carriera di Consigliere in Comune e in CM, non ricordo che abbia mai presentato una interrogazione o una interpellanza, dare giudizi sulle iniziative consiliari altrui.
Piuttosto, stia sul suo, rispetti l'impegno degli altri. Faccia il sindaco, se ci riesce. E fornisca risposte a tono e in tempi brevi, se ne è capace!!!

Nessun commento: