sabato 5 febbraio 2011

E' arrivato TUTTO MERGO / 2


DISINFORMATO, DISTRATTO O BUGIARDO?

Avevo promesso che sarei entrato nel merito delle cose dette nel TUTTO MERGO, periodico dell'Amministrazione comunale, ed eccomi qua.

A pag. 2, il sindaco, fa una carrellata sulla situazione comunale. Parla di tutto un po' e di niente in particolare. Ci informa, però, che "abbiamo cercato di dare una svolta ai rapporti con il mondo che ci circonda": notizia quanto mai utile e necessaria, dato che sinceramente a Mergo non se ne era ancora accorto nessuno.

Ci informa, poi, del via-vai del personale comunale, che ha portato l'ingegnere comunale di Rosora ad operare da noi, al posto del nostro geometra mandato all'area amministrativa a sostituire Carlo Barbaresi, andato in pensione.

Spaccia per esempi virtuosi di gestione associata dei servizi gli accordi con Rosora sulla Polizia Municipale, e con Serra S. Quirico su trasporto sociale Auser e asilo nido, sperando che i mergani non ricordino che sono cose vecchie, collaborazioni già avviate dalla Amministrazione Tiberini.

Annuncia l'arrivo del nuovo pulmino "per gennaio", ma siamo a febbraio e non si è visto ancora niente! Ci parla del gemellaggio e della trasferta di quasi tutta la Giunta in Francia (con autista ed esperta gastronoma al seguito), affermando che si è "lavorato sui progetti futuri che serviranno a raccogliere i frutti di questa operazione"; detta così, ne sappiamo quanto prima!

Passando alle cose concrete, il sindaco ci comunica che "non andiamo fieri dell'aumento della Tarsu" (e ci voleva pure...) ma non dice che, in campagna elettorale aveva promesso il contrario! Tuttavia ci commuove per la candida sincerità quando afferma: "Oggi, se dicessi che abbiamo fatto grandi cose... sarebbe una bugia". Bene, non lo dice, ed evita una bugia.

Eppure UNA BUGIA, GROSSA COME UNA CASA, il sindaco la dice a pag. 2 (e la ripete a pagina 4) allorchè afferma: “…il consigliere Riccardo Maderloni ci ha lasciati per andare a ricoprire la carica di Presidente del GAL Colli Esini..." con una evidente intenzione e volontà di denigrami e mettermi in cattiva luce, che meriterebbe di essere censurata nelle opportune sedi (e in tal senso valuterò).

Infatti, i motivi delle mie dimissioni dal Consiglio comunale sono noti a tutti.

Li ho raccontati in questo blog il 21 maggio 2010 e ad esso rinvio.

Come si potrà vedere, non hanno alcun nesso con "l'andare a ricoprire la carica di Presidente del GAL Colli Esini", per il semplice fatto che, piaccia o no al sindaco di Mergo, sono Presidente del GAL Colli Esini non dal maggio 2010, ma dall'ormai lontano 4 settembre 1996! E lo sono ancora essendo stato rieletto in quell'incarico, con voto unanime del Consiglio di amministrazione, per 4 volte consecutive: nel 1999, nel 2002, nel 2005 e, da ultimo, nel 2008. Quindi sono Presidente del GAL non dal maggio 2010 (come afferma falsamente il sindaco), ma da quasi 15 anni!

D'altro canto, il sig. Giuseppe Corinaldesi, da quando è sindaco (giugno 2009), ha partecipato a iniziative pubbliche e riunioni private in cui ero presente in qualità di Presidente del GAL. Dunque o è smemorato o racconta bugie. Che, come si vede, "hanno le gambe corte"! Ma temo che valga il detto: “non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”!

Nessun commento: