sabato 12 febbraio 2011

E’ arrivato TUTTO MERGO / 6° puntata

DUE PAGINE PER PARLARE DI LAVORI PUBBLICI. PECCATO CHE SIANO QUASI INESISTENTI!

Bisogna dare atto ad Alessandro Costantini, vicesindaco con delega ai 'avori pubblici, urbanistica e viabilità, del disarmante candore e del modo veritiero con cui spiega ai mergani che, in materia di lavori pubblici, il bilancio comunale “permette di eseguire quasi esclusivamente la manutenzione ordinaria” e che “le grandi opere pubbliche saranno un miraggio” dato che gli introiti (modesti e calanti) derivanti dal rilascio delle (ex) concessioni edilizie “vengono utilizzati per più della metà” per pagare luce, acqua, gas, telefono, ecc. anzichè marciapiedi, strade, opere pubbliche varie.

Se ciò è vero – ED E' VERO – risulta incomprensibile come mai si siano dedicate all’argomento ben due pagine del “Tutto Mergo”, periodico dell’Amministrazione comunale. Visto che risparmiare bisogna, e non c'è molto da dire, si poteva cominciare dal numero di pagine del giornalino comunale!

Battute a parte, l’assessore ci informa che “una delle prime delibere approvate dalla Giunta è stata la riduzione delle indennità per i componenti la Giunta stessa”. Ma non ci dice che le economie così realizzate (peraltro assai modeste) sono servite a “spingere verso l’alto” l’indennità di carica del sindaco, a parità di spesa complessiva. Dunque, il sacrificio degli assessori (peraltro minimo) è stato praticamente inutile, perché assorbito dall’aumento dell’indennità accordato al sindaco.

Ci dice poi che è stata studiata la “fattibilità” di impianti fotovoltaici sul tetto del Municipio e nell’area cimiteriale: peccato che di questi interventi, probabili e futuribili, non c’è traccia nel Piano triennale dei lavori pubblici comunali! Dunque, più sogni che realtà!

Passando dagli studi alle realizzazioni, Costantini cita “la ricostruzione del guardrail in corrispondenza di uno scolo d’acqua” in Via Pannocchia, che “però non è stato sufficiente a mantenere in buono stato la via comunale, in questo inverno particolarmente piovoso”, e la installazione “di una toilette per cani” (vedi FOTO) nel Parco di Angeli, di cui invita all’uso.

Insomma… davvero un po’ pochino, non dite?

Passando alla successiva pagina 6, l’assessore illustra il Piano Triennale 2011-2013 dei Lavori Pubblici, oggetto della delibera di Giunta n. 63 del 16 ottobre scorso, a cui peraltro è risultato assente!

Apprendiamo così che nel 2011 l’Amministrazione prevede di utilizzare fondi regionali già concessi a fine giugno 2010 per manutenzione di strade esterne al Centro abitato e la sistemazione del fosso Colli; partirà il progetto intercomunale FLUMEN (pista ciclabile e pedonale lungo l’Esino) su cui si ragiona dal 2008; si farà un po’ di manutenzione dell’area camper di Via Colli (appena 7.590 euro, di cui 3.490 concessi dalla Regione) sul cui degrado è intervenuta a suo tempo la nostra Consigliere Martina Corinaldesi e questo stesso blog.

"Se" la Regione darà i soldi si porrà mano anche a quello che un po’ pomposamente viene chiamato Museo Archeologico (il sotterraneo dell’ex Centro sociale di Angeli); "se" ci saranno prenotazioni sufficienti, si darà avvio a 40 nuovi loculi cimiteriali, utilizzando le somme (35% del prezzo del loculo) anticipate dai “prenotatari”. A tal riguardo, è noto il detto secondo cui: “se” è il paradiso degli … ottimisti”!

Dunque, auguri assessore.

Nessun commento: