venerdì 18 febbraio 2011

E’ arrivato TUTTO MERGO / 8° puntata

Dice l'assessore Anastasi...

(ma torniamo sulla poco edificante storia delle "assegnazioni definitive " delle case comunali)

Nelle pagine finali il giornalino del Comune sforna un po’ di notizie che, in gergo giornalistico, si direbbero “brevi di cronaca”.

Dice l’assessore Anastasi:

1) che i giovani studenti di Mergo avranno “a breve, un nuovo scuolabus” con “una capienza di 35 utenti” (linguaggio burocratico per dire che il pulmino ha 35 posti!). Peccato che la notizia era già stata anticipata a pag. 2 dal sindaco che, però, aveva imprudentemente annunciato l’evento per “gennaio prossimo”, ma siamo quasi a fine febbraio e ancora il pulmino non si vede;

2) che si è svolto il progetto “Giovani nell’emergenza”, anch’esso già anticipato dal sindaco, a pag. 2;

3) che il Consiglio comunale ha approvato il Regolamento che permetterà la “pubblicazione del Bando pubblico” per l’assegnazione di case popolari, “qualora disponibili”, anche se l'assessore precisa opportunamente che “attualmente il Comune di Mergo non ha alloggi liberi”. (*)

4) che il progetto "Orizzonti Fotografici", raccolta di vecchie foto mergane avviata nel giugno 2008, “continua”! L’assessore ringrazia e “attende con fiducia”. Forse i mergani avrebbero gradito di avere qualche notizia in più: a che punto siamo, quante foto ci sono, ecc. Sarà per un'altra volta.

Nelle stesse pagine si dà notizia del pensionamento di Carlo Barbaresi, incuranti del fatto che la stessa notizia era stata già data dal sindaco a pag. 2, dall’assessore Cinti a pag. 3 e nella stessa pag. 15. Insomma, speriamo che la prossima volta, chi impaginerà il giornale, si legga prima tutti gli articoli ed eviti di pubblicare notizie-doppione.

______________________

(*) anche in questa sede quanto è accaduto in Consiglio comunale il 30 ottobre scorso (approvazione del Regolamento, ma soprattutto la “sanatoria” delle assegnazioni all’insegna del “chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto” o, se preferite “tana-libera-tutti”), merita un commento.

A cosa serve un Regolamento per assegnare alloggi che ormai non ci sono più o non sono più disponibili? A cosa serve chiudere la stalla dopo aver lasciato scappare i buoi?

Non va dimenticato, infatti, che la Delibera di Consiglio n. 44 del 30 ottobre 2008, è servita sì ad approvare il Regolamento per le assegnazioni di alloggi ERP, ma è servita anche a dichiarare “definitive” le assegnazioni di 11 alloggi fatte fin qui a titolo “provvisorio”: senza regolamento, nè bando, nè domande, nè graduatorie, senza niente!

E la spia della consapevolezza di star compiendo un atto da digerire male, è forse data dal comportamento dei singoli componenti il Consiglio comunale, che non ha precedenti.

Infatti, su 13 componenti hanno partecipato al voto solo in 9.

Di questi, hanno votato a favore della proposta appena in 6, cioè meno della metà dei consiglieri in carica, 13 appunto. Due sono stati gli astenuti (uno del neonato Gruppo FLI, l’altro PD). Un solo consigliere ha espresso voto contrario (l’altro consigliere PD presente).

E tanto per non far nomi…:

Gli assenti (4) sono stati: assessore Anastasi, consiglieri Gatta, Vai e Corinaldesi M.;

I presenti con voto favorevole (6) sono stati: sindaco, assessori Cinti, Costantini, Serini, consiglieri Barattini (FLI) e Ballerini (in pratica, la Giunta quasi al completo e 2 consiglieri appena);

I presenti che si sono astenuti (2) sono stati: Corinaldesi P. (FLI) e Stopponi (PD);

L’unico voto contrario è stato espresso da Lorena Barbaresi (PD).