venerdì 4 febbraio 2011

E' arrivato TUTTO MERGO/ 1




STRARIPANO LE FOTO DEL SINDACO. SI CONSIGLIA PIU' MISURA, PIU' SOBRIETA' E, se possibile, PIU' CONTENUTI!

Finalmente
, dopo lunga attesa (dovuta anche, a quanto pare, anche a qualche pasticcio, diciamo così, "tecnico"...), è arrivato TUTTO MERGO, periodico dell'Amministrazione comunale, 20 pagine di carta patinata, ricco di fotografie, un po' meno di notizie, parecchie ripetizioni (evidentemente la Redazione potrà coordinare meglio gli articoli, in futuro).
Le foto, si diceva. A parte quella di copertina, sono 33, ma quel che colpisce è la sovraesposizione mediatica del sindaco, che appare in ben 11 di esse! Viene servito ai mergani in tutte le salse: fototessera, a corredo dell'articolo di apertura; 5 scatti internazionali con "quelli di Chevaignè": "Lui" che legge, che scrive, che sbraccia, che riceve le chiavi della città, ecc.; e poi, operaio al SanMartì, che careggia cartoni di vino sottoascellari; e ancora "patriottico", nella cerimonia in memoria del soldato Rango, ucciso dai nazi in Germania; e poi in posa col Presidente Auser e ancora, con assoluta naturalezza, da quella con Rosina, la nonnina centenaria, a quella con i "giovani nell'emergenza" (che tra un po' saranno iscritti nelle liste elettorali): certo la più gradita!

Ho fatto il confronto con i TUTTO MERGO del 2007/2008 e quello del 2008/2009 (come è noto nel 2009/2010 siamo rimasti senza: i nuovi venuti non avevano molto da raccontare e c'era il rischio di dover parlare bene di quelli vecchi: meglio soprassedere e saltare un turno...).

Bene, nell'edizione 2007/2008 le foto furono 29, ma solo in 5 appariva l'allora sindaco Tiberini; l'anno dopo, le foto aumentaro a 35, di cui solo 6 col sindaco (ma già Peppe ne ottiene 4, benchè solo "consigliere-semplice". Si vede che già faceva le prove...).

Mi sono capitati tra le mani i giornalini di alcuni Comuni vicini. In quello di Castelplanio il sindaco non appare mai; in quello di Apiro il sindaco ha una micro-foto in alto a sinistra sulla prima pagina, a onor di firma...

Niente a che vedere con lo straripamento strapaesano mergano. La prossima volta, dunque, si raccomanda più stile e più sobrietà...

Ma il giornalino comunale suscita altri commenti, nel merito. Per oggi scusate questa divagazione!

Nessun commento: