giovedì 5 aprile 2012

(270) - Ancora sul DEGRADO nel Parco ad ANGELI




Scrivendo a proposito delle scalinate esterne dell’edificio comunale ex Centro sociale, ad Angeli, il cui interno si sta sbriciolando (vedi post n. 268 del 2 aprile), abbiamo scritto che “l'evento si inquadra in un contesto di un certo degrado che sta caratterizzando Angeli”.
E a titolo di esempio si è accennato a “alberature non potate da anni; impianti sportivi, come la pista di pattinaggio o il campo da calcetto/tennis, privi di manutenzione e inutilizzabili, anche perchè ancora ingombri dei "ferri" del S. Martì…; manufatti, come i bagni pubblici, letteralmente abbandonati; giochi asportati, ma con i ferri che ancora spuntano dal terreno; aiuole lasciate nell'incuria, per non parlare di ciò che ognuno può vedere sotto il tendone del Boccioletto e nei dintorni”, situazioni, abbiamo scritto, “che prossimamente documenteremo”.

Ovviamente, siamo stati indotti a questo reportage, fotografico e scritto, dalle lamentele che abbiamo in vario modo raccolto tra i residenti e i frequentatori del posto.

POTENZA DI QUESTO BLOG! Nei giorni scorsi "qualcuno" è corso ai ripari.
I bagni pubblici, già ridotti allo stato pietoso di "cessi", sono stati rimossi; i ferri ancora depositati sul pavimento del campo di calcetto/tennis, residuo del “S. Martì” di più di 4 mesi fa, sono stati tolti; le potature degli alberi sono cominciate. Persino la fontana ha meritato una pulitina!
BENE, non possiamo che rallegrarcene e sperare che l’azione di ritorno alla normalità, ad Angeli, continui.

Per esempio, si potrebbe sistemare il sito da cui è stata tolta la giostra girevole e da cui pericolosamente spuntano ancora le basi di cemento ed i ferri di ancoraggio (vedi foto sopra a sinistra); si potrebbe fare manutenzione della pista di pattinaggio, magari rimettendo in opera la recinzione che da anni giace abbandonata ai bordi del campo di bocce (vedi le altre due foto); si potrebbe dare una sistematina ai marmittoni sconnessi e alle siepi ormai diradatesi perché da troppo tempo trascurate.
Sono solo alcuni... suggerimenti e consigli, che diamo al "qualcuno" che ci legge, per rendere Angeli un po' più presentabile e fruibile.
Ovviamente, si potrebbero fare anche altre cose, di cui si dirà in seguito. Ma per il momento ci fermiamo qui. Non vorremmo esagerare!

Dunque: forza "qualcuno"! forza Amministrazione comunale!

Nessun commento: