giovedì 19 aprile 2012

(275) - RETTE PIU' BASSE PER LE SCUOLE CHIUSE A FEBBRAIO, lo chiede la nostra Lista.

“rivolgo la presente INTERPELLANZA per conoscere:
1) se l’Amministrazione comunale abbia già provveduto o intenda provvedere alla rideterminazione delle tariffe e/o rette, per il mese di febbraio 2012, relative ai servizi di (…)Asilo nido, scuola materna, mense e trasporto scolastico, proporzionatamente al periodo di chiusura e di forzoso non funzionamento degli stessi, per i motivi sopra detti;
2) se, conseguentemente, l’Amministrazione abbia provveduto o intenda provvedere agli opportuni rimborsi o conguagli nei confronti delle famiglie interessate”: così la consigliere Martina Corinaldesi (v. foto), del Gruppo “Rinnovamento”, si è rivolta al sindaco di Mergo, chiedendo una risposta scritta.

Asilo nido, scuola materna, trasporti e mense scolastiche, infatti, sono state chiuse, a Mergo (come in altri Comuni della Vallesina), dal 2 al 14 febbraio scorso, per una Ordinanza del sindaco emessa a seguito delle forti nevicate.
Secondo Martina Corinaldesi il rimborso è dovuto per una elementare e comprensibile questione di equità, tanto più in un momento di gravi difficoltà per molte famiglie, in osservanza del principio per cui la tariffa non è dovuta se non è stato corrisposto il servizio, oltre che per evitare un “arricchimento” improprio delle casse comunali.

Va rilevato che un provvedimento analogo è già stato assunto da altri Comuni, a cominciare da quello di Jesi (v. Corriere Adriatico del 16 marzo scorso). Ora, non ci resta che avere fiducia in un gesto di sensatezza e di responsabilità da parte dell'Amministrazione comunale mergana.

Nessun commento: