lunedì 23 aprile 2012

(279) - DOPODOMANI E' il "25 APRILE": RITROVIAMOCI!

Mercoledì prossimo, dopodomani, è il 25 Aprile, Festa della Liberazione dal nazifascismo e giorno in cui si ricordano le riconquistate Libertà e i sacrifici che, per questo, non in tantissimi, ma neanche in pochi,ebbero la forza ed il coraggio di opporsi e dire NO. Durante il regime (20 anni !) affrontarono discriminazioni, licenziamenti, privazioni e sofferenze; conobbero il Tribunale Speciale, le carceri e il confino; furono perseguitati ed emarginati; morirono. E in tanti diedero la loro vita soprattutto dopo la caduta del regime (25 luglio del '43) quando, dopo l'8 settembre di quell'anno, imbracciarono le armi, presero la strada dei monti, si organizzarono in formazioni militari dando vita alla Resistenza che culminò, nel 1945, con la Liberazione, che si ricorda appunto il 25 Aprile.
Da quella stagione di amore per la Patria, di civismo e di eroismi grandi e piccoli, di cui furono protagonisti donne e uomini dalle fedi e dai credi politici più diversi, il nostro Paese tornò alla Democrazia e nacque la Costituzione Repubblicana, che in molti dicono sia la più bella del mondo (se ne avete un testo a casa, se no si trova anche su internet,, ogni tanto rileggetela, vedrete che è così, anche se qualche volta sembra più un elenco di obiettivi ancora da raggiungere che di impegni effettivamente realizzati).

Il 25 Aprile si ricorda tutto questo ed altro ancora.

Da qualche anno, per iniziativa della Sezione ANPI (Associazione nazionale Partigiani d'Italia) di Serra S. Quirico, la data viene ricordata anche a Mergo, insieme ai vicini Comuni di Rosora e Serra S. Quirico.
Il programma lo vedete nel manifesto, l'appuntamento è alle ore 9,40 presso il Monumento ai Caduti in Via C. Battisti. Se posso farvi un invito, direi:  
PARTECIPIAMO! 
Certo è solo una cerimonia (peraltro, a Mergo, fin troppo fugace) e i Valori del 25 aprile (e quelli del 1° Maggio, del 2 Giugno, ecc.) andrebbero inverati tutti i giorni e non solo con cerimonie ufficiali. Tuttavia, anche queste sono un modo per ritrovarsi, costruire Comunità più unite e coese attorno a valori civili fondamentali.

--------------------------------------
PS: non per spirito di polemica, ma solo per costatazione.
A Mergo ci sono 2 belle bacheche comunali (da cui siamo stati a suo tempo esclusi per una vergognosa ritorsione antidemocratica!). Gli spazi di quelle bacheche sono desolatamente vuoti o occupati da annunci "vecchi" di mesi e mesi. Possibile che nessuno di coloro che possono utilizzarli (l'Amministrazione comunale, la Lista civica "de Peppe" e il PD) abbiano trovato posto per il volantino che vedete qui sopra?

Nessun commento: