venerdì 27 aprile 2012

(282) - PONTE DEL 1° MAGGIO: PEPPE CONVOCA IL CONSIGLIO COMUNALE!

Se lunedì 30 aprile vedrete la bandiera tricolore esposta dal balcone del Municipio, non è una anticipazione della Festa del 1° Maggio, no. Per convocare il Consiglio comunale, che non veniva riunito da oltre 5 mesi, il sindaco ha aspettato proprio lunedì 30 aprile, giorno di “ponte” tra domenica 29 e martedì 1° Maggio in un giorno che è di chiusura “programmata” per molti Comuni, la Provincia, vari Uffici pubblici e scuole (tra queste l’Istituto Comprensivo (elementari e medie) di Serra S. Quirico, frequentato anche dai nostri studenti! Tant’è lo spirito di sacrificio e di attaccamento alle Istituzioni…

Dunque, l’appuntamento è per le ore 18.00, presso la apposita Sala del Consiglio comunale.
L’ordine del giorno prevede la approvazione del Rendiconto di Esercizio Finanziario 2011, adempimento obbligatorio per legge, che deve essere fatto entro il 30 giugno di ogni anno. Il Rendiconto 2011 evidenzia un Avanzo di amministrazione di € 81.668 (di cui € 8.749 vincolati), il più alto, se non erro, mai registrato a Mergo negli ultimi anni (il che non è sempre indice di "buona amministrazione"...).
Successivamente il Consiglio ascolterà una comunicazione del sindaco a seguito di osservazioni fatte dalla Corte dei Conti regionale al bilancio preventivo 2011.
Il Consiglio esaminerà poi 4 Regolamenti: in un caso (Interventi Edilizi Minori) si tratta di una integrazione, negli altri tre (Servizio Economato, Oneri di urbanizzazione, Addizionale Comunale Irpef) sono nuovi; sull' Irpef comunale, il Consiglio dovrà anche determinare le aliquote 2012 (speriamo che non ci siano aumenti).
Infine due provvedimenti, diciamo così, “territoriali”: uno riguarda l’acquisizione di un appezzamento di terra da destinare a “orti sociali” (in un area nei pressi dell’ex Alta Definizione); l’altro prevede l’acquisizione definitiva delle aree di urbanizzazione della Lottizzazione turistico-ricettiva a monte di Via Castellaro.

P.S. I Consiglieri avranno a disposizione le "veline" (ossia, le proposte della Giunta sugli argomenti suddetti) dalle ore 9.00 di sabato, così avranno tutto il tempo - nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica, che si preannunciano con un meteo "da estate"! - per potersele studiare comodamente a casa e farsi un'idea su ciò che sono stati chiamati a discutere e decidere nella giornata del "Ponte del 1° Maggio"!

Nessun commento: