giovedì 20 dicembre 2012

(357) - LA MONTAGNA E IL TOPOLINO... (sabato 22, h. 12.00: Consiglio comunale)



Il Consiglio comunale è convocato, presso la usuale Sala nel Palazzo Municipale, per le ore 12.00 di sabato prossimo, 22 dicembre.
L’Ordine del giorno, dopo l’approvazione dei verbali  e di un Regolamento relativo alla “assimilazione dei rifiuti speciali non pericolosi ai rifiuti urbani”, prevede l’esame di una serie di convenzioni per la gestione in forma associata di alcune funzioni e servizi.

I Comuni italiani, specie i più piccoli, sono obbligati dalla legge a trovare forme più o meno spinte di razionalizzazione e maggiore economicità delle funzioni e dei servizi resi, innanzitutto attraverso la gestione associata degli stessi. Per dirla in breve, si tratta di ridurre la spesa pubblica, per far sì che lo Stato, e le sue forme organizzative (i Comuni ne sono quella principale e fondamentale), pesino un po’ meno sulle tasche (e sulle tasse) dei cittadini, possibilmente senza intaccare il livello e la qualità dei servizi essenziali e fondamentali ad un vivere civile e dignitoso, in particolare per i cittadini meno abbienti.

A Mergo si comincia intanto con il rinnovo delle gestioni associate già in essere: l’Ufficio Tecnico continuerà ad essere gestito in collaborazione con il Comune di Rosora mentre il “trasporto sociale” si rinnoverà con il Comune di Serra S. Quirico (gestione Auser) con cui di recente è stato attivata la gestione associata del Segretario comunale. Ci sono poi “alcuni servizi di pubblica utilità” (trasporto disabili, vigilanza alunni scuola materna ed elementare durante il trasporto scolastico, eventuale accompagnamento utenti trasporto sociale) che continueranno ad essere forniti in convenzione dall’Associazione di volontariato AUSER Alta Vallesina, che non è un Comune, ma fa lo stesso…

Poi ci sono le nuove gestioni associate: riguardano la “Polizia Locale”, la Protezione Civile e il Catasto, che vedranno il nostro Comune volgere lo sguardo verso il Comune di Serra S. Quirico.
Restano a gestione singola la Ragionieria e l’Anagrafe e Stato Civile.
Ulteriori dettagli li rimando a quando racconterò la seduta, nell’apposito spazio di questo sito.

Ora voglio raccontarvi questa. 
Nei giorni scorsi ero a Castelcolonna, due passi sopra Senigallia. Chiacchierando col sindaco, ad un certo punto si mette a firmare gli avvisi di convocazione del Consiglio comunale. All’Ordine del giorno c’è la FUSIONE del Comune con quelli vicini di Ripe e Monterado (i cui Consigli comunali erano anch’essi in convocazione due giorni dopo).
Se tutto andrà come previsto, dopo un referendum confermativo da tenersi nei 3 Comuni nella prossima primavera, dal 2014, scaduto l’attuale mandato amministrativo, a Castelcolonna, Ripe e Monterado ci sarà un solo Comune, 1 solo sindaco, 1 sola Giunta, 1 solo Consiglio comunale. Capito?

Qui da noi si cincischia col mettere insieme Catasto,  Protezione Civile e 3 Vigili urbani.
La montagna ha davvero partorito un topolino…

Nessun commento: