martedì 25 dicembre 2012

(361) - LAURA BOLDRINI, con SEL. Spero sarà nelle MARCHE !

La "nostra" Laura BOLDRINI


Sui giornali di ieri e l’altro ieri si sono letti i nomi delle personalità che, a livello nazionale, saranno i “fiori all’occhiello” delle liste che, per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, SEL presenterà nelle singole Circoscrizioni Regionali.

La lista comprende nomi di spicco, di chi ha avuto un ruolo nelle lotte per il lavoro, i diritti, le libertà civili: Giorgio Airaudo, n° 2 della FIOM, è accanto a Giovanni Barozzino, uno dei 3 operai licenziati da Marchionne alla Fiat di Melfi; Roberto Natale, ex presidente della Federazione nazionale della stampa, è con Ida Dominijanni, una delle giornaliste “storiche” della sinistra e del quotidiano “Il Manifesto”.

Ma nella lista c’è anche la dr.ssa Laura BOLDRINI, portavoce dell’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR), la “nostra” Laura Boldrini. 
Chi ha avuto la pazienza di seguirmi su questo spazio, può immaginare la gioia che mi dà questa candidatura, tanto più nelle liste del partito di Nichi Vendola e della Coalizione del Centrosinistra.

La stima e l’apprezzamento per la persona e per il delicato ruolo che Laura svolge, per conto dell’ONU, con passione e umanità, a “difesa degli ultimi degli ultimi”, sono noti.

Quando ne proposi il conferimento della cittadinanza onoraria a Mergo, qui dove veniva ogni tanto, dove vivevano i suoi genitori, dove è conosciuta, benvoluta e ben ricordata, solo l’ottusità di alcuni e la pochezza di altri fecero in modo che quella “cittadinanza onoraria” (che avrebbe portato lustro più a Mergo che a Lei) le venisse negata.

Ora Laura sarà candidata al Parlamento, con il rilievo che Le spetta per essere questa una decisione di Vendola e degli Organismi nazionali di SEL (oltrechè frutto della Sua disponibilità). 
Posso esprimere un desiderio? 
Mi piacerebbe tanto che venisse candidata nelle sue/nostre Marche, dove Laura è nata (a Matelica, se non sbaglio), ha studiato (a Jesi e Macerata), ha vissuto (anche a Mergo), è conosciuta e stimata, dove è "cittadina onoraria" di  Jesi e di Monte Roberto. Sarebbe un'ottima Capolista, magari alla Camera dei Deputati. Così, avrei anche il motivo per un impegno personale e diretto nella campagna elettorale.
Dicono che, per far avverare i sogni, bisogna crederci intensamente… Lo farò.

Cari Lettori di “TantuMergo”, cosa ne pensate?

Nessun commento: