venerdì 28 dicembre 2012

363 - MERGO… “A LUCI ROSSE” !

I puntini rossi dei faretti sotto le Mura del Castello, visti da Rosora


No, no… non pensate subito a… “quelle” luci rosse… no!
Parlo dei faretti messi anni fa (correva l’Amministrazione Tiberini) sotto le mura del Castello, che fino a pochi giorni prima di Natale proiettavano verso l’alto, per qualche ora della sera, una luce bianco-giallastra, e che da qualche giorno, invece, emanano fasci di luce rossa, per l’intera nottata, fino alle prime luci del giorno.

Deve essere un’altra di quelle diaboliche e impensabili “pensate” del Grande Pensatore, che cura la promozione e la regìa del Paese! 
Oh, una ne fa e cento ne pensa!

Stavolta, però, ammettiamolo la pensata è proprio bella e avrà certamente suscitato chissà quante invidie, tra le Amministrazioni comunali della Vallesina. Di sicuro ha eclissato il famoso “Albero di Natale di Castelbellino” che svetta imponente sotto gli sguardi degli increduli autisti che percorrono la “Super-strada-statale-settantasei”.

Questa nuova atmosfera “a luci rosse”, ci porterà di sicuro nelle pagine di qualche “guinness-dei-primati” (fate voi, quale…); intanto, i nostri Operatori turistici hanno già registrato una impennata nelle prenotazioni: agriturismi, b&b, country-house, alberghi e affittacamere registrano il “tutto esaurito”, non si trova un letto a pagarlo a peso d’oro! E 'chissenefrega' se a impennarsi sarà anche la bolletta energetica del Comune? Intanto perchè la paghiamo noi, e poi perchè è sempre "meglio vivere un giorno da leoni..."

Ieri sera, infatti, ero in transito per Rosora (dove, non lo dicono, ma ci invidiano tanto questa scenografia, e non solo…), quando lo sguardo è stato attratto da una folla assiepata, muta ed estasiata, lungo la Provinciale, sul crinale che dà verso Mergo. Mi è parso perfino di percepire un coretto di “Ooohhh, beiii…!!!”,  classica espressione di stupore e meraviglia in uso tra gli abitanti della Città del Duca (Senigallia), a inoppugnabile testimonianza che l’effetto “luci rosse” si è fatto sentire persino sulla Spiaggia di Velluto.

E pensare che è bastato attaccare sui vetri dei faretti, con un filo di nastro adesivo, piccoli fogli di plastica rossa. Come dire: “poca spesa, molta resa!”

E allora diciamo un “bravi” ai “nostri”! Perché, noi, non abbiamo pregiudizi, e, come si dice, “quando ce vò, ce vò…”!

Nessun commento: