sabato 12 marzo 2011

BUONA COSTITUZIONE E BUON 150° A TUTTI!

Prima di tutto, un pensiero di dolore e di solidarietà col popolo giapponese...

Oggi, in 100 piazze d'Italia, donne e uomini di questo Paese, manifestano in difesa della Costituzione repubblicana e della Scuola Pubblica (Art. 34: La scuola è aperta a tutti.
L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.)

Scrive oggi su La Repubblica Stefano Rodotà: "Da anni lo sappiamo, la Costituzione è sotto attacco. Un attacco che, negli ultimi tempi, è divenuto sempre più diretto, violento, sfacciato. Le proposte di modifiche costituzionali riguardanti la giustizia ne sono l'ultima conferma. Per questo siamo qui, per contrastare una volta di più una voglia eversiva dei fondamenti della Repubblica" (...)

Il 17 prossimo, poi, celebreremo il 150° dell'Unità d'Italia.
Una celebrazione che doveva essere gioiosa e unificante è diventata quanto meno sofferta.
A Mergo, non si ha ancora notizia se l'Amministrazione comunale ha in animo (come faranno tanti Comuni) di ricordare questa Festa. Ad es: anche senza finire tutto "a tarallucci e vino" (ossia: pasticcini e aperitivi) si potrebbe convocare una seduta straordinaria e aperta (ai ragazzi delle scuole, ai Cittadini) del Consiglio comunale, per ricordare l'evento. Chissà...

Ma senza aspettare l'Istituzione Locale, qualcosa come cittadini possiamo fare. In questi giorni, e soprattutto il 17 marzo, mettiamo i tricolori nei nostri balconi!
Io l'ho messo in giardino (v. foto), di là oltre la siepe: vi piace?

Nessun commento: