mercoledì 2 marzo 2011

PIOGGIA E NEVE: FRANA INTERROMPE LA S.P. n. 9

Dopo un giorno e una notte di pioggia e un po' di neve, ecco il risultato. Una frana, a poche centinaia di metri dal Capoluogo, ostruisce la SP n. 9 che da Angeli sale a Mergo. Il poco traffico è deviato per Via Ravalle. Gli uomini della Provincia (nella foto: il consigliere comunale Dante Stopponi) sono al lavoro già dalle prime ore del mattino. I disagi non sono tantissimi, però... Però, pensate davvero che sia solo colpa di un po' di pioggia? O piuttosto è che non c'è più una adeguata cura del territorio? E' che certe pratiche agricole intensive arrivano là dove non dovrebbero. Che nessuno cura più, come si dovrebbe, le alberature lungo le strade.
E' che manca una seria politica, una seria pratica, una seria cultura dell' intervento preventivo, della manutenzione ordinaria, ecc. ecc. Troppi pensano che sia meglio intervenire dopo... a danno fatto... con i fondi dell'emergenza e delle calamità naturali...
La situazione è tragica in tutte le Marche, nella nostra provincia, in Vallesina. La TV parla di 3 morti.
E' ora di cambiare registro. Di fare prevenzione. Di voler bene davvero a queste colline e a questo territorio che molti ci invidiano. Comincino i sindaci. Con le ordinanze opportune e utili a far rispettare le leggi (che ci sono).
E' ora di smetterla con la cementificazione delle colline, col consumo dissennato del territorio. E' ora di smetterla di scambiare l'espansionismo edilizio con lo sviluppo ed il progresso! Difendiamo il nostro territorio. Usiamo pratiche sostenibili. Lasciamo questo mondo (quando sarà ora, beninteso!) alle future generazioni, almeno uguale (se non migliore) a come lo abbiamo trovato: questa è la sostenibilità!
Evitiamo che, passata l'emergenza, tutto torni al solito tran-tran. In attesa della prossima emergenza...

Nessun commento: