martedì 14 giugno 2011

GRANDE MERGO: AL REFERENDUM, IL DECORO DI UN PAESE!

Grande Mergo, che nei Referendum mette in campo il vero DECORO del Paese: altissima l'affluenza alle urne: 64,54%; una valanga i "SI", come e più che nel resto della Provincia, della Regione e del Paese (intendo l'Italia).

La partecipazione al voto, col suo 64,54% (818 gli iscritti nelle liste elettorali, 528 i votanti effettivi) è stata più alta della media della Provincia (64,27%), delle Marche (61,56%) e di gran lunga rispetto al dato nazionale (56,83%).

Di tutto rilievo anche i consensi dati ai quesiti referendari:
1° SERVIZI PUBBLICI LOCALI: SI 96,67 %, NO 3,33 %;
2° TASSA SERVIZIO IDRICO: SI 97,65 % NO 2,35 % (questo dato, 97,65% di SI, è il più alto registrato da questo quesito nella Provincia di Ancona)
3° ENERGIA NUCLEARE: SI 95,35 % NO 4,65 %
4° LEGITTIMO IMPEDIMENTO SI 97,46 % NO 2,54 % (anche questo dato, 97,46% di SI, è il più alto registrato da questo quesito nella Provincia di Ancona: qualcosa vorrà pur dire...)

Negli scampoli di tempo che ho passato nei dintorni del seggio, ho visto anziani andare a votare con una grinta inaspettata.
Ma ho visto anche tanti, tanti giovani presentarsi al voto a grappoli, a gruppetti, come se si andasse ad una festa tra amici. Ed avevano ragione. Era una festa, festa della partecipazione, della democrazia e della passione civile.

Il Paese, intendo Mergo, secondo me, ha mostrato la sua vera, grande, ANIMA CIVILE.
Questi dati dimostrano che non si merita di essere trascurato e trasandato, che non vive solo di "magnamo, beèmo, ballamo... finchè non ce straccamo" (certo, ci vuole anche quello... ma non basta, non può bastare); è un Paese (intendo Mergo) che sa reagire ed essere AL PASSO CON I TEMPI ed in SINTONIA con il desiderio di RINNOVAMENTO che percorre il Paese (e questa volta intendo l'Italia).

Allora, BUON GIORNO MERGO, BUON GIORNO CARI CONCITTADINI MERGANI!!!

Nessun commento: