giovedì 2 giugno 2011

BUON 2 GIUGNO A TUTTI!

Buon 2 Giugno, Buona Repubblica, Buona Costituzione a tutti.
Per me, quella di oggi è una delle più belle feste laiche dell'anno (col 25 Aprile e il 1° Maggio). Festeggiamo, dopo la ritrovata Libertà, le ritrovate Regole Democratiche: i Diritti ed i Doveri di Cittadini, quelli che troppo spesso sono insidiati (ricordate quel deputato PdL marchigiano che ne voleva riscrivere l'art. 1 ?), oltraggiati da chi dovrebbe dare il Buon Esempio, in tutto o in parte inattuati tanto che il solo richiamarli alla memoria sembra talvolta retorico e fuori moda.

Ma il vento sta cambiando.
Se mi capite, e sono certo che mi capite, da qualche giorno in qua guardiamo al futuro con più speranze. Sembrano arrivare a maturazione nuove consapevolezze civili, il senso e l bisogno di nuove responsabilità.
La storia è un processo. Spesso è contorta, talvolta non pienamente comprensibile.
Ma quando si ribellano i giovani per il "furto di futuro" rappresentato dalla precarietà del lavoro (quando c'è) e della vita; quando si ribellano le donne per il "furto di dignità" rappresentato da certe forme di decadenza e di immoralità di un certo Potere; quando si ribella chi lavora, chi produce, chi insegna, chi ricerca, chi si alza presto al mattino, chi fa ogni giorno il suo dovere, chi dice "basta": beh poi alla prima occasione tutto ciò (ricorrendo al linguaggio della chimica) "precipita" in reazioni bellissime che sorprendono solo chi ha perduto l'attitudine all'ascolto.

Ora continuiamo la corsa.
Ieri la Consulta ha dichiarato perfettamente ammissibile il referendum sul nucleare.
Dunque, il 12-13 giugno avremo in mano 4 schede.
Usiamole tutte e usiamole bene.
Io, inseme a tanti di voi che mi leggete, voterò 4 volte SI:
2 SI perchè voglio che l'acqua resti un bene pubblico, gestito dagli Amministratori dei Comuni, quelli eletti (sia come sia, di qualunque colore...) dai Cittadini e nessuno pensi mai di farci gli "affaracci" suoi;
1 SI perchè del Nucleare non mi fido. Gli errori, in questo campo, si pagano salati. In Italia sarebbe solo una occasione di nuovi affari per le solite Cricche . Bisogna puntare sulle energie pulite (sole, vento, geotermia, ecc.) e sul risparmio. E poi, diciamocelo, noi italiani siamo anche un po' sbadati...);
1 SI, infine, contro le legge sul cosiddetto "legittimo impedimento", una delle tante "ad personam", ossia ad uso e consumo suo, volute dal Presidente del Consiglio a tutela della "sua personam". Insomma un SI perchè, almeno sulla carta, la LEGGE SIA UGUALE PER TUTTI.
Allora, BUON 2 GIUGNO a tutti voi !!!

Nessun commento: