mercoledì 15 giugno 2011

MERGO: ANCORA SUL "DECORO URBANO" / 7° puntata


Via C. Battisti è la strada che attraversa il cosiddetto "Capoluogo". Corre sotto le Mura del Centro storico. Lungo di essa troviamo il Municipio, Piazza Leopardi con l'unico negozio di generi alimentari, il Monumento ai Caduti, il ristorante "Merlo Nero", la ex Scuola elementare oggi adibita a Scuola materna e a Centro polivalente, con i retrostanti Giardini pubblici e la copertura dei garage comunali, utilizata come spazio per spettacoli (soprattutto d'estate). Lungo questa Via troviamo il negozio di mobili di Serini, il vialetto di accesso alla Casa di Risposo e quella di accesso al Circolo parrocchiale, che qui chiamiamo "il circoletto", ed agli annessi servizi. Da Via C. Battisti si diramano le stradine che portano alle residenze.
Di residenze ce ne sono anche su questa Via. Alcune, di recente, hanno visto lavori di manutenzione decisamente gradevoli e ben fatti. Ma non tutte le case di Via C. Battisti sono utilizzate; anzi, se ne notano diverse disabitate; un edificio, in particolare, appare decisamente bisognoso di intervento urgente...

Da quanto detto, si capisce che Via C. Battisti è il cuore pulsante del Capoluogo; è la strada che i mergani percorrono quando escono di casa per fare due passi, per andare in Piazzetta (Piazza Leopardi), per andare da Ferruccio, il negozio di generi alimentari (e non solo...). Ma resta una strada di attraversamento veloce (talvolta, anche troppo veloce...) del Paese e, per giunta, neanche completamente dotata di marciapiedi adeguati.

Pur non essendo un viale, lungo di essa, da tempo sono state realizzate, probabilmente grazie ai proprietari delle abitazioni prospicienti, delle, diciamo così, "panchine". Alcune le vedete nelle foto.
Ormai ci abbiamo fatto l'occhio. Ma, se parliamo di "arredo urbano", diciamoci la verità, non è un bel vedere... e sarebbe ora (scossa...) di un intervento dell'Amministrazione comunale.
Amministrazione che, però, a quanto pare, è sensibilissima al (presunto) degrado costituito dalle bacheche ex PCI ed ex DC, (presunte) usurate in Piazza Leopardi ma NON VEDE il degrado (vero) e il disarredo urbano (vero) di cui sopra!

Nessun commento: