venerdì 13 luglio 2012

(306) - EX MERLO NERO: "FU VERA GLORIA? AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA..."

Sul post 305, di ieri, a proposito dei lavori di manutenzione straordinaria sull’immobile di proprietà comunale in Via C. Battisti,14, tra l’altro abbiamo scritto: “…  non sono noti gli atti assunti per l’affidamento dei lavori alle ditte…”. Dobbiamo rettificare.
Infatti, spigolando sul sito del Comune, in particolare tra le determine assunte dai dirigenti comunali, abbiamo scoperto la Determinazione n. 64 del Responsabile dell’Area Tecnica, ing. Alessandro Vitali, che ci permette di dare ulteriori notizie e precisazioni.
Innanzitutto, la stessa ha per oggetto: “Impegno di spesa per affidamento lavorazioni di manutenzione straordinaria ristorante Merlo nero”;  è datata 20 giugno, ma è stata pubblicata solo l’11 luglio (l’altro ieri), ben 21 giorni dopo.
Dalla sua lettura si viene a sapere che l’ing. Vitali, vista la SCIA prodotta il giorno stesso (20.06.2012), dall'arch. Alessandro Bartocci di Castelplanio per conto della sig.ra Gambini Romina, per l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria dell'immobile di proprietà comunale, e vista anche la delibera n. 38, con cui la Giunta Comunale, sempre nello stesso giorno (20.06.2012), ha approvato il medesimo progetto al fine di rendere i locali idonei allo svolgimento delle attività di bar-ristorante-pizzeria, ha individuato le seguenti ditte, a cui sono stati affidati i lavori appresso indicati:
    a) la ditta Edil Loroni s.r.l. di Mergo per la ricostruzione del divisorio in corrispondenza dei locali "cucina" e "sala ristorante" con relative apertura e intonaci, la realizzazione dei rivestimenti in ceramica nel locale "cucina", la sostituzione delle canne fumarie e conseguenti opere sui comignoli, gli scavi e reinterri necessari per la sistemazione dell'impianto fognario, per una spesa complessiva di € 4.893,00, IVA  inclusa;
    b) la ditta Termoidraulica Corinaldesi D. & D. s.n.c. di Mergo per l'adeguamento dell'impianto termoidraulico, in particolare la fornitura e posa in opera di tubi e raccordi per la formazioni di n.9 punti acqua calda e fredda e la sostituzione dei sanitari rotti, per una spesa complessiva di € 1.815,00, IVA  inclusa;
  c) la ditta Fabbri Sergio di Mergo per la tinteggiatura dei locali, previa carteggiatura e stuccatura, la verniciatura dei finestroni e delle finestre, con relative persiane, previa carteggiatura, per una spesa complessiva di € 4.235,00, IVA  inclusa;
    d) la ditta Pierluca Stefano, con sede in Ostra Vetere, per la realizzazione del trattamento di recupero e lucidatura delle pavimentazioni interne in cotto, tramite lavaggio, applicazione solvente decerante, passaggio con macchina e disco abrasivo, aspirazione residui,risciacquo, asciugatura, applicazione protettivi, applicazione cera e lucidatura finale, per una spesa complessiva di € 4.000,00, IVA inclusa;
   e) la ditta Tecnomatic S.n.c. di G. Pierini & C. di Serra San Quirico per la revisione generale dell'impianto elettrico per una spesa complessiva di € 2.057,00, IVA inclusa;
per un costo complessivo dell'intervento di € 17.000,00, IVA inclusa;

Dalla stessa determina si apprende poi che, l’ing. Vitali, ha ritenuto “opportuno affidare sia la direzione dei lavori che il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, allo stesso arch. Bartocci Alessandro di Castelplanio” a fronte di un onorario complessivo di € 1.250,00.
E come si trovano questi 1.250 € ? Annullando un impegno di spesa, del febbraio 2010, per incarichi professionali all’ing. Andrea Amico, che oggi l’ing. Vitali dichiara “non più funzionali alle esigenze dell'Ente”.

Sempre dal sito internet del Comune, si apprende della Determinazione del Responsabile Area Tecnica (ing. A. Vitali), n. 73 del 07 luglio 2012, stavolta tempestivamente pubblicata l’11 luglio, con la quale si è provveduto all’ “impegno di spesa per affidamento incarico professionale progettazione impianto elettrico”, sempre sull’immobile di Via C. Battisti, 14.
Con questo atto, l'ing. Vitali “preso atto che durante l'esecuzione dei lavori, il Direttore dei Lavori (l’arch. Alessandro Bartocci, ndr.) ha segnalato la necessità di approvare una variante suppletiva al progetto approvato, finalizzata alla progettazione di un impianto elettrico conforme alle disposizioni del D.L. n.37 del 22.01.2008”, per il quale, guarda caso, il perito industriale Oscar Sartarelli, dello Studio Associato Kappa con sede in Jesi (AN) in via Brodolini n.37, ha fornito un preventivo di € 1.887,60," ritenuto congruo sia l’incarico che la spesa, ha affidato al predetto p.i. l'incarico, per il compenso indicato.

Infine, si deve dare conto che con la stessa Determina, l’ing. Vitali, visto che la ditta Tecnomatic S.n.c. di G. Pierini & C., "per sopraggiunti impedimenti" (non meglio precisati) ha rinunciato all’affidamento dei lavori relativi all'impianto elettrico, ha affidato gli stessi alla ditta  "M.G. Impianti s.n.c. di Marozzi S. & Grugnaletti G.” di Chiaravalle, per la stessa spesa complessiva di € 2.057,00.

A questo punto solo 2 osservazioni:

1) si capisce che, nella vicenda che qui ci occupa, il 20 giugno 2012 sarà ricordato come una data cruciale e febbrile. Infatti, stando agli atti:
- nello stesso giorno, ancora calda sul tavolo l’interpellanza della nostra Consigliere comunale, l’arch. Alessandro Bartocci di Castelplanio, incaricato dalla sig.ra Romina Gambini, nuova assegnataria dell’immobile, produce al Comune di Mergo il progetto di intervento per la manutenzione straordinaria, completo di numerosi e complessi elaborati tecnici e presenta la SCIA;
- nello stesso giorno la Giunta (delibera n. 38) provvede alla approvazione del predetto progetto;
- nello stesso lungo giorno, il Responsabile dell’Area Tecnica del Comune (determinazione n. 64), affida a ben 5 ditte, testè reperite, le varie tipologie di lavorazioni previste dal progetto presentatogli, in giornata, dall’arch. Bartocci.
Il chè dimostra, quanto meno, che quando la Pubblica Amministrazione vuole, può essere altamente efficiente…

2) per l’operazione “cambio gestione” del (ex) ristorante Merlo Nero, i costi lievitano.
Ai 17.000 € dei lavori di manutenzione straordinaria, si debbono ora aggiungere i 1.250 € dell’incarico all’arch. Bartocci e i 1.887,60 € dell’incarico al perito industriale Oscar Sartarelli. Che portano ad un totale (provvisorio) di oltre 20.000 €.
Se a questi si aggiungono gli oltre 9.000 € dovuti, per motivi di legge, alla gestione cessante (sig.ra Pierelli), si sfiorano ormai i 30.000 € !!!

Come disse il Poeta: “fu vera gloria? Ai posteri l’ardua sentenza…”!

1 commento:

Unknown ha detto...

Buongiorno Riccardo,vorrei fare solo un paio di precisazioni perché mi sento tirato in causa direttamente come amministratore della Tecnomatic snc.
L'articolo da te riportato direttamente dal sito del nostro Comune ha delle inesattezze, come prima cosa la mia azienda Tecnomatic snc non ha mia avuto alcun incarico dal Comune per procedere con i lavori dell'Ex merlo Nero, ne verbale ne tanto meno scritto, ma solo dei contatti telefonici con l'arch. Bartocci ed il Sindaco, entrambi mi hanno chiesto se interessato ad eseguire i lavori "elettrici" dei locali in questione e naturalmente ho risposto di non aver nessun problema a formulare un preventivo di spesa, ma mai nessuno mi ha comunicato di avere l'incarico per suddetti lavori, ero solo in attesa del progetto esecutivo per redigere il preventivo, ma a questo punto mi rendo conto che non ce ne sia più bisogno perché i lavori di impiantistica elettrica sono stati già appaltati.
La seconda inesattezza riguarda il fatto che la Tecnomatic ha rinunciato all'affidamento dei lavori, anche perché come scritto prima nessuno ci aveva dato l'incarico, quindi come avrei potuto rinunciare ad una cosa che non ho?
Il mio Post, non vuole essere assolutamente polemico, mi premeva però dare un informazione corretta a tutti i “mergani” che leggono questo blog che magari si sono fatti un idea sbagliata della mia azienda. Concludo il post precisando che, nonostante la mole di lavoro che la Tecnomatic ha in questo periodo, avrei comunque eseguito ben volentieri i lavori dell’ Ex Merlo nero per dare un servizio completo al Comune a cui già facciamo manutenzione alla pubblica illuminazione.

Spero di essere stato chiaro, se ce ne fosse bisogno sono pronto ad un confronto verbale/scritto diretto con chi lo ritenga opportuno, proprio per non creare altre inesattezze.

Saluto cordialmente tutti i lettori.

MICHELE PIERINI