domenica 8 luglio 2012

(303) - TRA CARONTE E MINOSSE E’ CALMA (quasi) PIATTA A MERGO…


Chiedo scusa agli affezionati Lettori di questo blog per la lunga pausa, causata un po’ da impegni extramergani  è un po’ anche dal fatto che il tran-tran della vita paesana sembrava dar ragione all’elvetico Dr. Peter (che ci ha lasciato qualche settimana fa) il quale, intervistato da un giornalista del Tg3, affermò che “Mergo ha di bello che non succede mai niente ed ha di brutto... che non succede mai niente”.
Voi però sapete che io non la penso così e che, in generale, è solo questione di avere occhi e orecchi aperti.

Nello scrivere questi “appunti di vita mergana” tra fine giugno e inizio luglio, non posso non cominciare da un evento triste: nei giorni scorsi è morto Raffaele Petrini, titolare della “ferramenta Amadio” ad Angeli.
Raffaele è una delle persone che, al di fuori della cerchia dei compagni della politica mergana (Augusto, Dante, Stefano, Aldo, ecc. ecc.) ho conosciuto per primi, a Mergo, quasi 10 anni fa.
E’ inevitabile, infatti, che quando devi sistemare la nuova casa, arrivi in ferramenta perché serve sempre un attrezzo e un utensile. Il negozio di Raffaele (per me: Rafè), quella volta, stava sempre ad Angeli, ma lungo la strada provinciale, quasi davanti la barbieria di Aldo. Piano piano, un acquisto dietro l’altro, un consiglio dietro l’altro, con Raffaele eravamo diventati amici. Di lui mi piaceva la schiettezza, il buonumore, la battuta pronta, la cordiale disponibilità. Alla moglie ed ai figli vorrei che giungesse il mio cordoglio (se mai qualcuno di loro leggerà queste righe…).

Per il resto la vita di Paese scorre davvero (quasi) piatta.
Neanche il Consiglio comunale di fine giugno (che tra breve racconterò) ha suscitato grandi emozioni, nonostante avesse all’OdG l’atto amministrativo ritenuto il più importante: il Bilancio di Previsione.

Della missione nella città gemellata di Chevaignè (F) da parte di un folto gruppo di giovani nostrani, né l’Amministrazione, né il Comitato Gemellaggi, hanno fatto sapere molto (questo spazio è sempre a loro disposizione, tante volte volessero scriverci a mergo@rinnovamento.eu …).

Il 2 luglio è cominciata la colonia estiva, che finirà sabato prossimo. Niente di nuovo, se non che la Giunta ha aumentato la retta, da 52 a 60 €.
Subito dopo, il 21, comincerà la settimana-lunga dei “giovani nell’emergenza”, in quel di S. Giovanni (Fabriano) che si concluderà il 29. Anche quest’anno, c’è da giurarlo, vedrà una costante presenza e un diuturno impegno del Primo Cittadino nelle varie attività in programma (ovviamente, nelle pause lasciategli libere dal seguire i lavori presso l’edificio comunale dell’ex Merlo nero).

L’assessore al turismo (si fa per dire…) in questo mese di luglio, come del resto negli altri, non deve essere molto impegnata. Mi è capitato tra le mani l’opuscoletto del CIS che, per ognuno dei 12 Comuni associati, dà conto delle “manifestazioni in Vallesina” a luglio. Mergo non è nemmeno citato.
La Provincia, invece, dà alle stampe un depliant sul ‘turismo accessibile’ e Via Colli viene ribattezzata Via Fontisa (v. foto): speriamo che l’assessore abbia fatto rilevare l’errore; non si sa mai, in caso di ristampa…

D’altronde, perché prendersela con l’assessore al turismo? In fondo è tutta la Giunta ad apparire poco affaccendata. Se non fosse per il “caso” dell’ex Merlo nero, il vuoto di idee e di iniziative appare francamente disarmante; siamo al classico... “zero carbonella”!

Scusate, stavo dimenticando quello che forse è il “caso” più eclatante.
Presso il Circolo parrocchiale, l’ex sindaco Ferdinando Tiberini avrebbe espresso vibrate e sonore rimostranze al sig. Stefano Tacconi, coordinatore tecnico del Gruppo comunale di Protezione Civile, per via di una lettera con la quale il sindaco, in qualità di “capo della protezione civile”, in pratica gli chiede di dare le dimissioni dal Gruppo e di restituire l’attrezzatura.
Avete capito…??? Peppe chiede a “Nando” di togliersi di mezzo; e pensare che Nando, la Protezione Civile a Mergo l’ha creata, organizzata e attrezzata !!! Ma vi sembra una cosa da Paese normale ???

Come vedete, l’elvetico Dr. Peter aveva torto a dire che Mergo è il paese dove c’è di bello (e di brutto) che non succede mai niente… Succede, succede… (e non finisce qui).

Nessun commento: