sabato 14 luglio 2012

(307) – TOC, TOC! CHI E’? … L’ISPETTORATO DEL LAVORO, APRITE !

Il "cartello di cantiere", messo sul retro dell'edificio di Via Battist, 14.
La riferiamo per dovere di cronaca, pregando di prendere la notizia con “beneficio d’inventario”.
Alcuni giorni fa ero nel negozio del paese, mi si avvicina una signora e mi fa: “hai saputo, è arrivata la Finanza, al Merlo nero è arrivata la Finanza”. “Ah!” dico io, e niente più. “Ma come, non ne sapevi niente?” insiste quella. E aggiunge: “pensa che qualcuno dice che sei stato tu”.
Faccio spallucce, nella mia vita me ne hanno attribuite tante… talvolta a proposito, più spesso a sproposito. Non posso certo correre dietro a tutte le chiacchiere…!

3 o 4 giorni dopo, in altro contesto, con altre persone, la notizia viene rettificata: “No, non era la Finanza, erano gli Ispettori del Lavoro”! E si aggiunge un particolare: “dovevi vede’ el corre di una persona un po’ anziana...”.
Anche qui, in attesa magari di qualche comunicazione ufficiale da parte del Comune, prudenza e cautela, sono necessarie. Prendiamo il tutto con le pinze.

Ma sembra proprio che gli Ispettori del Lavoro, nei giorni scorsi, fine giugno-inizi luglio, abbiano effettivamente fatto capolino nel cantiere dove si sta facendo la manutenzione straordinaria dell’immobile di proprietà comunale, già sede del ristorante Merlo nero. Cosa abbiano trovato e cosa ne sia scaturito, ancora non si sa. Ma non vi sia lungo l'aspettare.

Certo è che, quasi in concomitanza o forse subito dopo, sul cantiere è stato messo il “cartello” previsto dal Regolamento Edilizio comunale. Inoltre a qualcuno è parso di notare un certo rallentamento nella esecuzione dei lavori. C’è qualcosa che non va? Si vedrà!
Qualcosa resterebbe da dire sul “cartello di cantiere” (che, intanto, vedete nella foto) ma rinviamo al prossimo post.

Nessun commento: