mercoledì 2 gennaio 2013

(364) - BUON 2013! MA DA MERGO SON FIAMME E FUMO!

(foto 1) Le canne in Via Colli, date alle fiamme dai "soliti ignoti"...


Cari Lettori di TantuMergo, tanto per cominciare: BUON ANNO!
Spero che abbiate trascorso nel migliore dei modi il passaggio dal vecchio al Nuovo Anno. Spero che il 2013 ci porti un po’ di cose più buone: un allentamento della crisi, un po’ più di lavoro, di salute e di serenità; a Mergo, in Italia e nel Mondo.

Le cose pubbliche, però, ad essere obiettivi, non sono cominciate nel migliore dei modi. State a sentire. Questa mattina, solita passeggiata con Ilda, il mio cagnolino. Un po’ per farle sgranchire le zampe e un po’ come terapia antiglicemica per il sottoscritto.
Il giro, stamattina, comincia andando in piazza, da Ferruccio, a comprare qualche giornale locale (ci sono le reazioni alle Primarie PD e SEL, ma questa è un’altra storia…).
Messi i giornali sotto braccio, come una 'baguette', mi dirigo lungo Via Battisti fino al Circolo parrocchiale e poi giù verso gli “impianti sportivi”, il campo di calcetto in Via Colli, dove Ilda trova due sue “colleghe”, ma si vede che “non è giornata”, c’è una lotta per la supremazia, quindi saluto tutti e scendo ancora per Via Colli. Fatta l'ultima curva, ecco alzarsi una colonna di fumo. 
Cosa succede? E' la discarica di canne, potature di ulivi e ramaglie varie, mobili e cassettiere da ufficio (vedi i post 359 e 360) che brucia! Il fuoco ne ha intaccata una parte, cova alla grande sotto le ceneri, lancia ogni tanto una lingua fuori e il fumo è tanto, tanto...

Torno a casa. Prendo la macchina fotografica. Ritorno sul luogo. Il fuoco non si è allargato; anzi, per fortuna, si sta lentamente spegnendo. Scatto una prima foto (vedi). Poi altre, perché, sorpresa..., da alcuni degli arredi in legno spuntano le classiche targhette metalliche, numerate e col nome dell’Ente che ne fu proprietario, usate per identificarli durante l’inventario. Non credo ai miei occhi: sono del Comune di Mergo! (vedi foto n. 2)

Telefono alla Forza Pubblica locale. La informo, per quanto di competenza. Poi me ne vado. Torno a casa. Per oggi, basta così. Se non chè, da in fondo a Via Colli, verso Via Fontisa, ecco spuntare il camioncino verde del Comune. Più si avvicina, più si vede che è pieno zeppo di canne! Va verso il “luogo del delitto”!

Allora torno sui miei passi. Mi avvicino. Parlo con il conducente. Gli dico che, per me, quella cosa che sta per fare, non si deve fare. Quelle canne, infatti, sono un rifiuto, vanno portate in discarica. Gli dico di riferire al sindaco le cose che gli sto dicendo; che, sempre secondo me, deve rifiutarsi, che forse si sta prendendo qualche responsabilità personale… E poi lì non ci sono solo canne, ci sono arredi e mobili da ufficio, con le targhette dell’inventario del Comune… Lui mi dice che le canne, lì, lui le ha sempre portate, almeno dal 2006; che in discarica, quella roba lì, una volta c'è stata portata, ma è costata troppo… 
E allora? Faccio io. Niente. Ho l'impressione che abbia ricevuto ordini precisi… Quindi…comincia le operazioni di scarico. Non mi resta che fare qualche scatto fotografico… per documentare!

Insomma, cari Lettori di TantuMergo, il 2013 certamente poteva cominciare meglio. Non pensate? 

(foto n. 2) - Tra le canne c'è anche questo...

(toto n. 3) ... il camion del Comune scarica ancora canne!

Nessun commento: