lunedì 29 luglio 2013

(426) MERCOLEDI' C'E' CONSIGLIO COMUNALE: si parla di TASSE, SERVIZI E INDESIT.

Alle 21,30 di mercoledì 31 luglio torna a riunirsi, dopo 3 mesi, il Consiglio comunale (Sala Consiliare al piano terra del Municipio). Come sempre la seduta è pubblica anche se, purtroppo, come sempre, quasi nessun Cittadino vi assiste.

Lungo e impegnativo l'Ordine del giorno (OdG), tanto da domandarsi se non sia una tattica quella di convocarlo in ora già avanzata di un giorno feriale (il giorno dopo, chi ha ancora un lavoro, lavora) per non dare troppo tempo alla discussione.
E stavolta di tempo ce ne sarà davvero bisogno, visto che si parlerà soprattutto di tasse (Irpef, Imu, Tares), di "modifiche" alle Convenzioni sui servizi di Polizia, Catasto e Protezione civile, di cui, appena 3 mesi fa, era stata deliberata la gestione associata con il Comune di Serra S. Quirico e la Comunità montana.

Da notare che l'OdG non prevede alcuna comunicazione del sindaco sull'argomento "FUSIONE dei COMUNI", che tenne banco nell'ultima seduta del Consiglio comunale, ad aprile.
Dopo la prima (ed ultima) Assemblea pubblica dello scorso mese, l'argomento sembra caduto nel dimenticatoio, come era stato del resto facilmente ed ampiamente previsto, per una serie di ragioni, a cominciare dalla palese inadeguatezza della Amministrazione comunale (la "nostra"...) che dovrebbe portarlo avanti. 

Dunque, dopo l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti, l'OdG della seduta prevede:
- addizionale comunale Irpef: conferma aliquote;
- IMU: variazione aliquote e detrazioni anno 2013;
- TARES (tributo comunale sui rifiuti e sui servizi indivisibili): approvazione del Regolamento comunale per la sua istituzione e applicazione;
- TARES: approvazione del Piano finanziario per il 2013;
- TARES: approvazione delle tariffe 2013 e disposizioni per il versamento del tributo;
- Modificazioni alle 3 Convenzioni per l'esercizio associato delle funzioni di Polizia Locale, del Catasto e della Protezione Civile.

Data l'importanza dell'argomento, se mi capite, all'ultimo punto è prevista la discussione di un Ordine del giorno sulla crisi occupazionale Indesit (che coinvolge direttamente almeno un paio di consiglieri comunali).

Nessun commento: