venerdì 3 gennaio 2014

(468) CAPODANNO IN COMUNE: ULTIMI "BOTTI" DI FINE MANDATO



E BUON 2014, dunque, a tutti i “tantuMergani”, ossia a Voi, fedeli Lettori di questo blog.
Si ricomincia!
Ma dove ci eravamo lasciati? Ah, già… dal Consiglio comunale della Vigilia di Capodanno!
Seduta straordinaria non solo per gli argomenti, ma anche per la partecipazione dei concittadini: ad un certo punto eravamo addirittura in 7! E’ stata una seduta bella a vedersi, anche se brutta per i contenuti.
L’Opposizione si è presentata unita e all’attacco: ciascuno (Dante Stopponi, Lorena Barbaresi, Flavio Vai e Martina Corinaldesi) con un ruolo e con argomenti chiari e forti.
La Giunta, invece, in evidenti difficoltà, scantona, ostenta spavalderia e insofferenza verso l’opposizione ma, sia pure con forti dosi di scetticismo è costretta ad ammettere che, in effetti, qualcosa non è andata per il verso giusto, in particolare per la nota questione del “debito fuori bilancio”, attestatosi ormai – è ufficiale – a poco meno di 10mila euro.
Impressionante (per chi ancora si impressiona…) la “scena muta” recitata dai 4 consiglieri che reggono la maggioranza: i 2 “finiani” (Marco Barattini e Paolo Corinaldesi) e i 2 rimasti nel Gruppo originario “de Peppe e C.” (Michele Gatta e Andrea Ballarini): su tutte le rilevanti questioni affrontate dal Consiglio (debito fuori bilancio, “licenziamento” della Segretaria comunale, cambiamenti allo Statuto della Casa di riposo) sono riusciti a non pronunciare una sola vocale!

I Gruppi di opposizione si sono presentati all’appuntamento con una Relazione di una decina di pagine, che ripercorrendo la vicenda del “cambio del gestore” del ristorante in Via C. Battisti 14, riporta alla memoria la “simpatica gara” per l’affidamento della gestione dell’immobile, che vide una sola concorrente presentare una proposta più che modesta, neanche interamente rispettata, e mette in rilievo come e perché il Comune avrebbe potuto (o dovuto?) evitare di “strafare” nella esecuzione di un progetto non suo, perché commissionato da altri ad un professionista privato, e come e perché la vicenda sia stata gestita con scarsità di controlli, di rispetto di procedure e di adempimenti formali, tanto da generare il “buco” di cui s’è detto.
Mi riprometto di pubblicare, su questo blog, sia pure per ampie sintesi e stralci, quella Relazione dei Consiglieri di Opposizione. Abbiate pazienza!

Il Consiglio ha poi preso in esame la proposta della Giunta sulla risoluzione unilaterale, dopo appena 1 anno, della convenzione stipulata con Serra San Quirico per il Servizio di Segreteria. In pratica, di dare il “ben servito” alla Segretaria comunale, Dott.ssa M. Fiorenza Romaldi, che tornerà quindi a tempo pieno nel Comune si Serra San Quirico, di cui è titolare.
Perché questa decisione, a pochi mesi ormai dalla fine del mandato amministrativo?
L'assessore Cinti, che ha svolto la parte principale dell’accusa, ha parlato della necessità di “conseguire risparmi di spesa”, ma poi accenna ad “alcune divergenze” insorte col Segretario comunale, guardandosi bene dal precisare di più e meglio.
Per tutta risposta, il consigliere Vai ha espresso meraviglia e forte dissenso.
La proposta “lascia di stucco”, perchè è a ridosso delle elezioni e l’Amministrazione non ha una proposta alternativa; poi rileva che, siccome l’Amministrazione ha avuto problemi sia col Responsabile dell’Ufficio Tecnico, geom. Cuicchi (che, infatti, a fine anno se ne è andato) che con la Segretaria comunale, “è evidente che il problema è l’Amministrazione”! Invitando la Segretaria a restare per tutti i prossimi 2 mesi, le ha espresso, a nome di tutti  Consiglieri di minoranza, stima e apprezzamento per la sua correttezza professionale, oltre a solidarietà umana (a cui questo blog si associa).

Non sono mancate, a mio avviso, alcune cadute di stile come quando, ad esempio, il sindaco, in modo un po’ beffardo, ha affermato che le “criticità” del rapporto “non è che le attribuimo alla Segretaria”, “la colpa è nostra”; però a dover andare via è la Segretaria…

In verità, da tempo circolavano voci di lamentele per la gestione di alcune pratiche: ampliamento Elica, assegnazione case comunali, debito fuori bilancio, ecc., come rilevato dal consigliere Vai. Quanto siano fondate queste voci non sono in grado di dirlo.Tuttavia, a volare, in questa vigilia di Capodanno, non sono solo... i "piatti vecchi" di una volta!

E’ poi stata data risposta alla interrogazione presentata dai Consiglieri PD sulle modifiche apportate allo Statuto della Fondazione dal Consiglio di Amministrazione della Casa di riposo.
Ma anche questa è una “bad story” che merita adeguato spazio tra qualche giorno…

PS: Oggi parto. Vado a Praga, a trovare i nipotini e festeggiare il compleanno del più grande. Torno l'8 gennaio: BUONA EPIFANIA!

Nessun commento: