venerdì 24 gennaio 2014

(476) 2013: "LA QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA..." (6° puntata)



Finiti i lavori a luglio, inaugurati i locali il 1° agosto, impinguato il capitolo di bilancio tra ottobre e novembre 2012, il 2013 inizia e scorre senza scossoni.

Dal 1° gennaio, la Dott.ssa M. Fiorenza Romaldi, Segretaria comunale a Serra San Quirico, prende servizio in forma stabile anche a Mergo, dopo la rinuncia da parte del Dr. Norberto Zammarano, che aveva gestito la Segreteria fino alla fine di settembre 2012, nelle delicate fasi della "finita locazione" con la vecchia affittuaria, della nuova locazione e della esecuzione dei lavori di manutenzione. Insomma, dal Merlo Nero alla Locanda dei Ribelli!

Il 23 aprile il Comune è costretto a stanziare altri 2.650 € per difendersi in tribunale a seguito di un ricorso presentato dalla precedente affittuaria, la Sig.ra Marina Pierelli (spesa non riconducibile al “debito fuori bilancio”, ma comunque complessivamente attinente alla “operazione”).
Il 29 aprile il Consiglio comunale approva il “Rendiconto Esercizio finanziario 2012”, in pratica il consuntivo di tutte le entrate e le spese affrontate nell’anno, senza eccepire alcunchè.
Dopo la “verifica degli equilibri” (settembre 2012) e “l’assestamento” (novembre 2012), il “Rendiconto” del bilancio 2012 poteva essere l’occasione per una “operazione verità” sui lavori eseguiti tra giugno e luglio di quell'anno. Ma è una nuova occasione persa dato che si dichiara che “alla chiusura dell’esercizio finanziario 2012 non sussistono, a carico del bilancio comunale, debiti fuori bilancio, come da dichiarazioni rese dai Responsabili delle Posizioni Organizzative…” e, tra questi, di quello dell'Area Tecnica. Ovviamente, nulla riferiscono in merito nè l'assessore ai lavori pubblici, Alessandro Costantini, nè il suo collega al bilancio, Dr. Alberto Cinti.
Dicono che “errare è umano” ma dicono anche che “perseverare è diabolico”…

Dopo la Segreteria comunale, anche l’Ufficio Tecnico ha un nuovo Capo. 
E’ il geom. Piero Cuicchi. Anch’egli è in servizio presso il Comune di Serra San Quirico, “prestato” su convenzione a Mergo dopo la partenza dell’ing. Alessandro Vitali, tornato nel suo Comune di Rosora.

In questo nuovo quadro dirigenziale dell'Area Tecnica comunale, il 2 agosto, in pieno periodo di ferie, vengono pubblicate 2 determine dell' ormai ex-Responsabile Area Tecnica comunale, ing. Vitali, tese a:
  1. “integrare gli impegni di spesa” già assunti il 20 giugno 2012, per ulteriori 6.748 €, dato che “durante il corso dei lavori, in accordo con il D.L. arch. Bartocci” sono stati decise “nuove lavorazioni” che riguardano lavori di tinteggiatura e infissi (+ € 3.823,60) e impianti termoidraulici (+  € 2.924,57);
  2. liquidare a saldo, per 8.376 €, due ditte (tinteggiatura, infissi e falegnameria; impianti termoidraulici) e la Direzione lavori.
Il 25 ottobre viene pubblicata, inoltre, la determina, sempre a firma dell'ing. Vitali, per l'acquisto di una nuova caldaia (spesa, imprevista, di 1.694 €).

Questo atto, insieme a quello pubblicato il 2 agosto 2013 (quello sulle “nuove lavorazioni” effettuate più di 1 anno prima, nel giugno-luglio 2012), comporta una maggiore spesa di 8.442 € rispetto al limite di 17.000 € a suo tempo fissato dalla Giunta. Inoltre, con le nuove “liquidazioni a saldo”, le somme dichiarate “liquidabili” dall’ing. Vitali passano da 18.069 a 26.445 € che, in assenza delle dovute “perizie” e “varianti”, cominciano a dare sempre maggiore consistenza al “debito fuori bilancio”.

Tutte queste determine, inoltre, essendo datate 28.12.2012, 8.2.2013 e 27.2.2013, hanno la caratteristica di essere pubblicate con un ritardo che va da un minimo di 5 ad un massimo di 8 mesi e mezzo! E' come se fossero state dimenticate in un cassetto...
Questo fatto non passa inosservato.
In particolare non passa inosservata la determina che dà conto di “nuove lavorazioni” per 6.748 €, datata 28 dicembre 2012. Tanto che i Consiglieri di minoranza, nella Relazione letta in Consiglio il 30 dicembre scorso, si domandano: “Perché questa Determina è stata è adottata diversi mesi dopo il termine delle lavorazioni? Perché è stata pubblicata dopo più di 7 mesi dalla sua ‘teorica’ adozione? Erano stati assunti i dovuti atti tecnici di variante?”

Domande rimaste purtroppo senza risposta, sia da parte dell’ex Responsabile dell'Area Tecnica, ing. Vitali, non più in servizio a Mergo da alcuni mesi, che da parte della Amministrazione e dalla maggioranza consiliare, anche perché alla consigliere Barbaresi è stato impedito di leggerle!

A parte questi fatti, il 2013 trascorre calmo e placido, fin quasi alla fine di novembre. Ma è solo “la calma prima della tempesta”!

Come vedremo nella prossima e (forse) ultima “puntata”.

Nessun commento: