venerdì 31 gennaio 2014

(479) MERGANI: OCCHI APERTI, LADRI... IN AZIONE!

La Banda Bassotti: gli unici ladri che ci sono... simpatici'!


Nel mese di gennaio, ad Angeli di Mergo, si sono verificati almeno 2 tentativi di furto in abitazione. 

Il primo, disgraziatamente, è andato a segno ed ha avuto per vittima una signora recentemente rimasta vedova, cui sono stati rubati soldi, in parte frutto di una colletta, necessari a far fronte alle spese funerarie.
Il secondo, per fortuna, è stato sventato grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri che, allertati dal primo evento, avevano rafforzato la presenza sul territorio e, a quanto ho capito da 'vox populi', insospettiti da alcune circostanze, avrebbero prima messo in fuga i malviventi e poi sequestrato un auto con refurtiva a bordo.
Non sono in grado di riferire altri dettagli, anche perché (lo confesso) da un po’ di tempo in qua i giornali locali mi annoiano un po’ e preferisco la stampa nazionale.

Tuttavia, resta il nodo di fondo: i furti aumentano un po’ in tutta Italia ed aumentano, in particolare, quelli perpetrati all’interno delle abitazioni, che immagino siano i più odiosi: la violazione della propria abitazione, l’asportazione di qualche spiccio, di piccoli oggetti o piccoli gioielli che hanno spesso un valore più affettivo che altro, è un fatto che incide sul senso di sicurezza, che ognuno aspira ad avere almeno all’interno delle mura di casa.

Dunque, mettiamocelo bene in testa, non è più tempo di uscire di casa senza adottare qualche misura prudenziale, specie da parte degli anziani (finestre e portoncini chiusi, aprire solo a chi si conosce, ecc.) nè è tempo di lasciare borse e oggetti di valore in bella vista dentro l'auto parcheggiata. Per non parlare della famosa "chiave lasciata sulla toppa di casa", che è già da tanto tempo che non va più di moda!

In verità, l’auto dei Carabinieri e della Polizia di Stato si sta vedendo un po’ di più per le strade del Paese. E non solo quando la Presidente Boldrini torna a Mergo. Bene. Questo ci rassicura un po' tutti, penso.

Ma la collaborazione dei Cittadini può essere sempre di grande aiuto. 
Non penso certo a trasformarci in Sceriffi fuori ordinanza, Vigilantes o Giustizieri della Notte. No. 
Basta avere “occhi aperti” a ogni movimento o persona “strani” e telefonino a portata di mano: per il 112 (Carabinieri) o il 113 (Polizia di Stato) la chiamata è gratis e dopo ci pensano loro, che sanno come fare…

Certo, anche qualche telecamera (di quelle vere, però…) in qualche punto strategico del territorio, non guasterebbe, come accade già nell'Unione dei Comuni della Media Vallesina (ma non a Mergo). 
Ma questo sarà ormai compito della nuova Amministrazione. Quella “vecchia”, di questi tempi, pare che abbia altre “gatte da pelare…”

Nessun commento: