sabato 7 maggio 2011

FOTOVOLTAICO A MERGO? Campa cavallo...

Oggi, all'ora di pranzo, ho assistito alla trasmissione tv rai3 detta "Ambiente Italia". Si è parlato di una Fiera dedicata alle nuove tecnologie di produzione di energia pulita dal sole, di fotovoltaico, di risparmio della bolletta petrolifera, di green economy e di nuova occupazione.
Ho seguito, in particolare, le dichiarazioni e le esperienze in questo settore di tanti piccoli Comuni che o da soli o insieme ad altri (in Piemonte, guidati da una Comunità montana) si sono avviati per tempo, intercettando finanziamenti europei e statali, creando oltretutto introiti utili a coprire le spese per mantenere i livelli dei servizi forniti ai cittadini evitando di aumentare loro tasse e tariffe.

Un sogno...

Poi mi sono svegliato. Ero ancora a Mergo. Qui, sulle energie pulite e, in particolare, sul fotovoltaico ho registrato solo l'inerzia e lo scetticismo di un'Amministrazione che aveva preso precisi impegni elettorali ed ha parlato di pannelli da installare al cimitero o sul tetto della ex scuola elementare.
Appunto, ne hanno solo parlato... Esempio di una Amministrazione IMMOBILE e PAROLAIA, tutta dedita a Feste e sagre...

I problemi, quelli veri, del Paese, possono attendere. Tra una "smerendata" e l'altra...!

Nessun commento: