domenica 6 novembre 2011

(213) PER LA "NOSTRA" LAURA BOLDRINI: ANCORA UN PREMIO (stavolta a Marzocca di Senigallia)



Martedì 8 novembre al Centro sociale "Adriatico" di Marzocca (Senigallia), Laura Boldrini, "mergana" di adozione, portavoce dell'Alto Commissariato Nazioni Unite per i Rifugiati, riceverà il Premio "La Sciabica", giunto ormai alla sua Ottava edizione.

L’appuntamento, dal titolo "Le Marche nel mondo", è stato fissato alle 21:15 ed organizzato dalla Filodrammatica "La Sciabica" di Marzocca, dal Centro Sociale "Adriatico" e dalla Biblioteca "Luca Orciari" della stessa frazione, oltre che dal Comune di Senigallia.

Istituito nel 2004 dalla filodrammatica, il premio "Sciabica" consiste in un’opera artistica della scultrice Giò Fiorenzi, quale riconoscimento da assegnare a coloro che hanno rappresentato le Marche in tutti i campi, dallo sport alla cultura, o hanno contribuito a far conoscere le peculiarità della regione ovvero la "marchigianità" in Italia ed all’estero.

Dal 1993 al 1998, Laura Boldrini ha lavorato presso il Programma Alimentare Mondiale (WFP) come portavoce per l’Italia, compiendo missioni in molti luoghi di crisi, tra cui Jugoslavia, Georgia, Iraq e Afghanistan. Dal 1998 lavora come Portavoce dell’Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR) presso l’ufficio di Roma, da dove coordina anche le attività di informazione dell’Agenzia ONU in Grecia, Malta, Cipro e Albania. In questi anni, oltre ad aver seguito le crisi in Kosovo, Sudan e Afghanistan si è in particolare occupata dei flussi di migranti e rifugiati nel Mediterraneo.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali la Medaglia Ufficiale della Commissione Nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna (1999), il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2004), il Premio Consorte del Presidente delle Repubblica (2006) e il Premio giornalistico alla carriera Addetto Stampa dell’Anno del Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti (2009). Il settimanale Famiglia Cristiana, nel suo numero 1 del 2010, l’ha indicata quale italiana dell’anno 2009.
Nell’aprile del 2010 pubblica per Rizzoli "Tutti Indietro", il suo racconto di passioni e di condanne per una causa inespugnata e a cui l’autrice ha dedicato tutta la sua vita professionale.
E’ stata insignita nel 2011 del "Premio Renato Benedetto Fabrizi", premio nazionale ANPI.

La commissione che decide annualmente a chi verrà assegnato il "Premio la Sciabica", è così composta: Presidente Giò Fiorenzi (scultrice); On. Giuseppe Orciai; Edda Baioni (poetessa); Mauro Pierfederici (artista e regista); Camillo Nardini (docente di lettere antiche); Maddalena Giampieri (presidente Filodrammatica la Sciabica); Mauro Mangialardi (pres. Biblioteca Luca Orciari Marzocca); Maurizio "Bobo" Paolasini (attore Filodrammatica la Sciabica).

Come si ricorderà, nella primavera del 2010, la proposta di conferimento della Cittadinanza onoraria a Laura Boldrini (che a Mergo ha avuto per diversi anni la cittadinanza anagrafica)suscitò molte polemiche. Bocciata in Consiglio comunale con uno stratagemma, il sindaco annunciò tale evento perchè, disse, la sua maggioranza era "compatta". Poi, come al solito, non ne fece nulla. Nel frattempo Laura ebbe il riconoscimento dai Comuni di Jesi (dove ha frequentato scuole e parrocchia) e Monteroberto. Alcuni riferimenti si possono trovare nei post dell'epoca pubblicati su questo blog.
A ripensarci ora, forse è bene che sia finita così. La prima a non sembrare matura e meritevole di un evento del genere sembra essere proprio l'Amministrazione comunale e, in fondo, la stessa Comunità mergana, che non ha battuto ciglio, apatica e lontana, come spesso le accade.

Nessun commento: