sabato 26 novembre 2011

(225) - 3 dicembre. In Vallesina nasce "IL QUADRIFOGLIO", nuovo ECO-CENTRO.



Oooohhhhh!!! Finalmente una buona notizia! Il 3 dicembre nasce, in loc. Pozzetto di Castelplanio "Il Quadrifoglio" Centro Ambiente al servizio dei cittadini della Media Vallesina.
Ho riprodotto il depliant che lo annuncia e cliccando sopra potete leggere tutte le istruzioni per l'uso. Comunque, al Quadrifoglio, da lunedì 5 dicembre, potremo portare tuti i rifiuti che non vengono smaltiti col normale servizio "porta a porta". Gli ingombranti, certo, ma anche tanti altri che non entrano nei soliti "carta, vetro, plastica, lattine e umido".
Il nuovo Centro Ambiente si trova all'altezza del Centro commerciale L'Oceano (per capirci). Percorrendo la vecchia SS.76, venendo da Mergo, trovate il cartello che lo indica, sulla vostra destra.
L'Eco-Centro è dotato anche di un "Centro del Riuso": in pratica, lì potremo portare cose ancora in buono stato (indumenti, giocattoli, elettrodomestici, ecc.) che non usiamo più (e che magari ci danno anche un po' fastidio in cantina o in garage) ma che altri potranno ritirare gratuitamente. Ovviamente, se troviamo qualcosa che possa fare al caso nostro, potremo prenderla. Anche noi. E gratuitamente!

Bene. Un passo avanti. Uno strumento che dobbiamo tutti imparare ad usare bene! Arrivare, nel 2012, al 65% del conferimento differenziato dei rifiuti (e non pagare più l'ECOTASSA) non è impossibile. Proprio in questi giorni sono stati premiati nella nostra Provincia i "Comuni Ricicloni" (Il solito Monsano, ma anche Camerano ed altri). Alcuni sono arrivati perfino all'82% e non sono abitati da Marziani, ma da gente come noi.
Certo, in TV abbiamo sentito che lì, Sindaci e Amministrazioni comunali si sono dati da fare per istruire e convincere i Cittadini.
Mica come qui da noi...!!!

Nessun commento: