mercoledì 12 settembre 2012

(326) - VA A RIPOSO IL… “MERAVIGLIOSO MARCHINGEGNO”!


Con le prime avvisaglie dell’autunno e le prime piogge, è ormai destinato al deposito il “meraviglioso marchingegno”, ossia quella strana macchina inventata e costruita non so da chi (ma un pensierino ce l’ho…), che per tutta la bella, afosa e secca stagione estiva, è stata l’indiscussa protagonista delle mattinate mergane. 
A prima vista, quella specie di "carriola" poteva sembrare buffa, con quel serbatoio nato per altre funzioni, la pompetta da azionare a mano, il lungo braccio rigido con tubo di gomma annesso e la parte terminale ricurva con lo sbocco tipico di un innaffiatoio, da collocare sopra il vaso dei gerani. Buffa, funzionale, ma azionata tutta a mano e quindi un po' faticosa da gestire. Bisogna riconoscerlo! 

E’ stata sapientemente condotta e manovrata da Giuliano, per innaffiare i non pochi vasi di gerani attaccati, suppergiù a un paio di metri di altezza, sui pali della pubblica illuminazione, nella via principale di attraversamento del Capoluogo e in Centro storico, inizialmente, e poi, per ’par condicio’, anche in alcune strade ad Angeli.
Giuliano cominciava le sue operazioni la mattina presto, per sfruttare la parte più fresca della giornata. Ciononostante, su quella macchina c’ha buttato parecchio sudore. Ha contribuito a migliorare l’immagine del paese (anche se, a ben vedere, per decidere le sue sorti turistiche, avrebbe bisogno di ben altro...). Spero sia stato almeno ringraziato, perché la sua opera è stata prestata a fronte di un “compenso” pressoché simbolico.
Ora il “meraviglioso marchingegno” andrà a riposo, seguito a breve anche dai vasi dei gerani. 
Se ne riparlerà la prossima primavera. Quando sarà ritirato fuori, magari con qualche utile miglioria che ne renda meno faticoso l'uso.

Nessun commento: