venerdì 28 settembre 2012

(331) - DOMANI CONSIGLIO COMUNALE: VA IN SCENA IL VUOTO ASSOLUTO DELL'AMMINISTRAZIONE "DE PEPPE" !


Il Consiglio comunale torna a riunirsi sabato 29 settembre (domani) alle 9.30 nella usuale Sala al piano terra del Municipio.
All’esame ci sono solo 2 argomenti: il primo è una “variazione di bilancio” già approvata dalla Giunta e sottoposta alla ratifica del Consiglio; il secondo riguarda lo “stato di attuazione dei programmi e la verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio” ed è l’atto che ha reso obbligatoria la convocazione del Consiglio perché, per legge, deve essere discusso entro il 30 settembre di ogni anno. 

La “variazione di bilancio”, come si diceva, è già stata deliberata dalla Giunta a fine agosto (delibera n. 53 del 29 agosto 2012) e, a suo modo, evidenzia lo stato di difficoltà e i problemi di funzionamento della macchina comunale.
Dichiarata “immediatamente eseguibile” (cioè immediatamente produttiva di effetti) il 29 agosto, è stata pubblicata all’Albo pretorio solo quasi un mese dopo, nel tardo pomeriggio di ieri 27 settembre, a Consiglio già convocato. La comunicazione ai capigruppo (dovuta per legge) avverrà, presumibilmente, solo oggi, alla vigilia della seduta del Consiglio comunale chiamata a “ratificarla”!
Nel merito, con questa delibera  la Giunta ha provveduto a due incombenze:
-         trovare i soldi per far fronte ai maggiori costi derivanti dalla creazione di un nuovo Responsabile di Area (il Dr. Raffaele Messa);
-         trovare i soldi per compartecipare alle spese legali che sta sostenendo il Comune di Castelplanio in una causa promossa da una Ditta esclusa dalle procedure di appalto di un progetto (“Flumen”) a cui partecipa anche il Comune di Mergo.
Sulla creazione di un nuovo Responsabile di Area (il 4°, su 7 dipendenti diretti e 2 esterni !!!), e sui costi che questo ha comportato e comporterà anche in futuro, s’è detto, commentando la delibera di Giunta n. 51 del 27 agosto 2012 (vedi su questo sito nell’apposito spazio dedicato alle “delibere della Giunta”, ma anche il post n. 328). 
Qui è sufficiente aggiungere che i 2.380 €, necessari a far fronte alle spese dell'operazione relativamente all’ultimo quadrimestre 2012, vengono trovati con i risparmi realizzati riducendo, da 12 a 10 ore settimanali, l’impegno presso il nostro Comune del Segretario comunale, Dr. Zammarano.
Quanto alle “spese legali” impreviste, saranno coperte dalle economie realizzate a seguito dell’interruzione anticipata del servizio di tutoraggio e assistenza educativa nei confronti di due Minori, disposta dal Tribunale. 

L’esame dell'altra delibera, quella sullo “Stato di attuazione dei programmi e la salvaguardia degli equilibri di bilancio”, è ben più disarmante e preoccupante . 

Come si capisce bene anche solo leggendo l’intestazione dell'atto, il Consiglio comunale, a 9/12 del percorso annuale, è chiamato ad una duplice operazione:
-         verificare che la gestione del bilancio comunale avvenga regolarmente e senza “sorprese”, nel rispetto delle entrate e delle uscite previste;
-         verificare che l’Amministrazione stia realizzando con regolarità e puntualità i suoi Programmi.
Dunque, mentre la 1° parte si sostanzia in una verifica di tipo ragionieristico, la 2° richiede un impegno diretto del sindaco e degli assessori per illustrare il loro lavoro in questi primi 9 mesi dell’anno, per dare attuazione al loro Programma amministrativo.
Orbene, mentre la parte “ragionieristica” è sostanzialmente soddisfatta, la 2° parte è … totalmente e scandalosamente assente!

Insomma, né il sindaco (che sta chiuso nel suo ufficio “24 ore su 24”) né i 4 assessori (che in Comune, invece, si vedono ben poco) si degnano di dire al Consiglio comunale “se e come” si sono adoperati, in questi primi 9 mesi dell’anno, per dare “attuazione ai programmi” della loro Amministrazione. Non si degnano di illustrare i risultati del loro lavoro (se ci sono...!), venendo meno ad un loro preciso dovere e mancando di rispetto al Consiglio ed alla Cittadinanza. 
Per dire che "tutto va ben, madama la marchesa", preferiscono ripiegare su quattro righe burocratiche e general-generiche, col copia-incolla, a firma di 3 dei 4 Responsabili di Area (già, perchè manca il 4°?).

Ma forse questa delega ai tecnici da parte di sindaco e assessori è la dimostrazione più evidente e incontrovertibile del “vuoto pneumatico e assoluto” in cui annaspa una Amministrazione comunale assente, inconcludente, sostanzialmente inutile per Mergo e per i Mergani. 
Roba da "abbandono dell'Aula". Per protesta!

Nessun commento: