sabato 15 settembre 2012

(328) - IN COMUNE C'E UN NUOVO RESPONSABILE DI AREA.


Con Decreto del Sindaco n. 4 del 31 agosto scorso, al Dr. Raffaele Messa è stato conferito l’incarico di Responsabile della 1° Area “Amministrativa, socio-culturale, commercio e attività produttive” che, in dettaglio, si occupa di: servizi scolastici e cultura;  servizi sociali; sportello unico delle attività produttive e commercio; edilizia residenziale pubblica; locazioni immobili comunali; promozione territoriale, manifestazioni, turismo e sport; servizi informatici; servizi assicurativi; servizi cimiteriali (concessioni e contratti). 
La durata dell’incarico, per il momento, è fissata al 31.12.2012.
Trova così conclusione un lungo iter amministrativo cominciato 1 anno e mezzo fa (29.03.2011), allorché con delibera n. 32 la Giunta comunale, accanto alle 3 Aree in cui era stato sin lì organizzato il Comune, istituì una nuova 4° Area, chiamata “Giuridico-Gestionale”.
Subito non si capì dove la cosa volesse andare a parare, anche perché la nuova Area non ebbe, al di là del nome, una chiara definizione delle sue competenze, nè ebbe l’assegnazione di capitoli di bilancio. Perdipiù, la sua Responsabilità venne assegnata al Segretario comunale, già titolare della ben più corposa 1° Area Amministrativa.
Il geom. Messa, che era stato Responsabile dell’Area Tecnica fino all’arrivo dell’ing. Vitali (1° agosto 2010), venne assegnato all’Area Amministrativa. Nel frattempo si è laureato, diventando così il Dr. Messa.
A quel punto tutto è stato pronto per il passo decisivo, compiuto dalla Giunta con la delibera n. 51 del 27 agosto scorso, allorché, rimaneggiando le competenze già attribuite alla vecchia 1° Area,  sono state ridefinite, per come detto prima, le competenze della nuova 1° Area “Amministrativa, socio-culturale, commercio e attività produttive” e, per residualità, precisate anche quelle della (fino ad allora un po' sibillina) 4° Area “Giuridico-Gestionale”, ribattezzata in 4° Area "Personale, Segreteria, Demografica e Polizia Locale", di cui è rimasto Responsabile il Dr. Zammarano (a cui, nel frattempo, l'impegno nel nostro Comune è stato ridotto da 12 a 10 ore settimanali, a seguito della estensione del suo incarico al Comune di Castelbellino, oltre a quello originario di Castelplanio). 
Il Decreto del sindaco ha fatto il resto: tolta al Dr. Zammarano, la Responsabilità della nuova 1° Area è stata affidata al Dr. Messa.
Dunque, ora la struttura operativa comunale consta di 9 dipendenti, di cui 7 a tempo pieno e 2 a part time e a convenzione con altri Comuni (il Segretario comunale Dr. Zammarano, con Castelplanio e Castelbellino, e l’ing. Vitali, con Rosora). Dei 9 dipendenti, ben 4 (tra cui i 2 “esterni”) sono ora Responsabili di Area. 

Al Dr. Messa, oltre alla titolarità della Posizione Organizzativa, il Decreto del sindaco riconosce anche una “retribuzione di posizione” di €. 5.200,00 annue, oltre alla “indennità di risultato”, nella misura contrattualmente prevista e salvo verifica dei risultati conseguiti.

A quanto ci risulta, in tutta l’operazione l’Amministrazione comunale non avrebbe minimamente coinvolto né consultato le Organizzazioni e/o le rappresentanze sindacali.

Nessun commento: