domenica 18 maggio 2014

(505) COMUNE DI MERGO? ASSENTE !!! / 1

Arcevia, 4 maggio 2014: i Sindaci di Castelplanio, Rosora, Serra S. Quirico, Serra de' Conti, Barbara...


Il credito, l’autorevolezza, la considerazione, per non dire del rispetto e della solidarietà, degli altri Comuni si conquistano spesso con la capacità di stare insieme a loro, ai loro Rappresentanti, nei momenti che contano, quando il Territorio si confronta o si esprime nella sua coralità.
L’Amministrazione comunale di Mergo, si sa, negli ultimi 5 anni purtroppo non ha brillato troppo in tal senso e questo ha inciso negativamente sul modo in cui la nostra comunità è stata percepita dagli altri.
Conferme se ne sono avute anche di recente.

Nella prima domenica di maggio, ad Arcevia, per iniziativa di quella Amministrazione comunale, si ricorda l’Eccidio di Monte Sant’Angelo, la nostra piccola Marzabotto, accaduto il 4 maggio 1944.

Quei tragici fatti costituiscono una parte della memoria condivisa e dei valori che ispirano insieme la coscienza civile e le Istituzioni democratiche della Repubblica, nata dalla Lotta di Liberazione e dalla Resistenza. Quest’anno, poi, ricorreva il 70° anniversario di quei tragici ed eroici fatti e la cerimonia che ha voluto ricordarli, se possibile, è stata più solenne del solito.

Dopo l’orazione commemorativa, tenuta dal Presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI), prof. Carlo Smuraglia, si è formato un corteo di Gonfaloni, da quello della Regione a quello della Provincia, a quelli di tanti e tanti Comuni della Vallesina e della Val Misa, cui hanno fatto da contorno le bandiere delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche e tanti, tanti Primi Cittadini e Cittadini semplici che, come ogni anno, si sono dati appuntamento al Monumento al Partigiano per la parte finale della cerimonia.
Qui, tra le note di “Fratelli d’Italia” e di “Bella ciao”, suonate e cantate dalla Banda cittadina e dalla Corale Arceviese, è avvenuta la deposizione di alcune corone d’alloro.

Tra i tanti Gonfaloni e i tanti Sindaci presenti, però, sono mancati, ancora una volta, il Gonfalone di Mergo e un Rappresentante della “nostra” (si fa sempre per dire…) Amministrazione comunale.

Quel che è peggio è che nessuno ha notato la cosa più di tanto… D’altronde, per poter ricordare una presenza del nostro Comune a questa Cerimonia, ad Arcevia, debbo, con la memoria, risalire a quando erano Sindaci di Mergo Augusto Ricci o Ferdinando Tiberini.

Ricordiamocelo, nei prossimi giorni… 
Diamo a Mergo una Amministrazione comunale meno disattenta e smemorata e che renda onore, e sia onorata, del sacrificio dei suoi Figli migliori!

Nessun commento: