lunedì 5 maggio 2014

(501) ELEZIONI COMUNALI: CHE SI DIA FUOCO ALLE POLVERI...

Il contrssegno della lista civica "MERGO#cambiaverso"


 Cari Amici di “tantuMergo”, eccomi ancora qua, pronto… per altri 500 post! 
No..., tranquilli... scherzavo…!

Il lungo silenzio ultimo non è stato dovuto alla mancanza di materiale su cui e di cui scrivere, anzi… tante cose sono accadute dalla metà di aprile fino ai giorni nostri, ma impegni diversi, anche di natura personale, mi hanno tenuto lontano dalla tastiera del pc. Ora, però, piano piano, proverò a raccontarvi qualcosa.

I giorni a cavallo della Pasqua sono stati dedicati alla collaborazione per la messa a punto del Programma elettorale con cui la Lista Civica “MERGO#cambiaverso” si presenterà per l’appuntamento del 25 maggio.
Doveva essere una “sintesi” da ampliare ed approfondire ulteriormente, ma alla fine si è rivelata già così ampia, da necessitare piuttosto di qualche taglio, vista anche la proverbiale e scarsa propensione della maggioranza degli Elettori alla lettura di Programmi elettorali.
E, del resto, come dar loro torto?
Spesso tali Programmi si rivelano “specchietti per le allodole”, impegni fatui e vuoti, da non mantenere, parole da gettare nel dimenticatoio (e anche questo è un motivo del famoso “distacco dei Cittadini dalla politica”). A tal proposito, ad esempio, mi son preso la briga di rileggere il Programma elettorale che la lista “Insieme per Mergo”, guidata dall’allora candidato sindaco Giuseppe Corinaldesi, presentò nelle elezioni del 2009: un elenco, nemmeno troppo lungo, di impegni mancati e di cose rimaste lì, non fatte...

“MERGO#cambiaverso”, invece, vuol fare del Programma una cosa seria e un impegno preciso. Leggetelo. E’ questione di pochi minuti. Poi date uno sguardo alla Lista dei Candidati (*). Mi sembra un buon mix di esperienza e di facce nuove. Insomma, mi pare che 'si possa fare' … e poi ne riparliamo.

Nel pomeriggio di venerdì 25 aprile, dunque, ho partecipato al deposito, presso l’Ufficio elettorale comunale, della documentazione per la presentazione della lista "MERGO#cambiaverso".E’ stato un piccolo trionfo della burocrazia. Quest’anno, per la prima volta, la lista ha dovuto chiedere il supporto di almeno 25 elettori, con tanto di firme autenticate. Poi c’è stata la documentazione a corredo delle singole candidature, previa ideazione e stampa del contrassegno di lista, su carta lucida e su supporto informatico. Insomma… uno stress!

Poco dopo si è presentata l’altra lista. Non senza qualche conferma, sia riguardo al programma, più scarno e ristretto che mai, che ai candidati (oltre al risaputo “salto della quaglia” di una di esse, ci sarebbe stata la defezione ‘last minute’ di almeno 1 o 2 candidati, che ha reso necessaria la scesa in campo di qualche… anziano “riservista”).
Riguardo alle candidature, mentre non ha sorpreso più di tanto (la voce circolava da tempo) la mancata ricandidatura di tutti gli Assessori uscenti, qualche stupore l’ha causato la ricandidatura di Giuseppe Corinaldesi, ma non come “candidato sindaco”, come sarebbe stato del tutto naturale visto che ha compiuto solo il primo dei 2 (oggi, 3) mandati che la legge consente nei piccoli Comuni, bensì solo come... “consigliere comunale” semplice.
Normalmente, infatti, i sindaci al primo mandato, se hanno ben operato e se non hanno impedimenti seri, vengono “naturalmente” ricandidati, senza tante discussioni, facendo del "buon governo" del quinquennio precedente il "trampolino" per quello successivo. Nel nostro caso non è stato così… e ciò fa scaturire qualche domanda.
Perché questa “retrocessione”? Quali ne sono le motivazioni?  E quanto peserà la sua ‘ombra’ di candidato-consigliere sul candidato-sindaco di quella lista? 
In questo primo avvio della campagna elettorale quell’ombra sembra pesare tantissimo… perché mentre il “candidato-sindaco-sulla-carta” non si vede molto, c’è chi si muove da “candidato-sindaco-vero”!  E’ solo un’impressione? Vedremo…

(*)Lista Civica: MERGO#cambiaverso
Candidato Sindaco: Ferdinando TIBERINI
Candidati Consiglieri comunali: D’ORAZIO Corrado; FABRIZI Leonardo, GASPARINI Lorenzo, GIACCAGLIA Stefano, PIERINI Giancarlo, PIMPINI Furio, RICCI Augusto, SECCHIAROLI Lara, SPUGNI Giovanni, TORELLI Clara.

Nessun commento: