mercoledì 21 maggio 2014

(508) LE... "BUFALE" DI IERI / 2-fine

“accurata attenzione alla ordinaria manutenzione di...ogni spazio di proprietà comunale”


Continuo la ricognizione del Programma elettorale di Insieme per Mergo, nel 2009. Come vedete, è un bollettino delle Promesse Non Mantenute o, se volete, delle Occasioni Mancate.

Su “Politiche sociali, sostegno alla famiglia e Volontariato” promisero di “continuare a finanziare il fondo di solidarietà” abbassando “le indennità del sindaco e degli assessori ed il gettone di presenza dei consiglieri comunali”; di continuare a sostenere le Associazioni (Pro Loco, Protezione Civile, Auser) e di “aiutare l’Opera Pia Conti”. Promisero anche “di istituire un servizio di trasporto tra Mergo capoluogo (sede comunale e negozio di generi alimentari), Angeli (farmacia), in modo da collegare tra loro questi luoghi, almeno una volta alla settimana”.
5 ANNI DOPO, constatiamo che il Fondo di Solidarietà è stato snaturato; le indennità di sindaco e Giunta sono state “ritoccate”, con operazione furbesca, solo alla fine del mandato; alla Pro Loco hanno semplicemente “dichiarato guerra”; dell’Opera Pia Conti hanno tentato (finora senza riuscirci) la “privatizzazione” mediante la riduzione dei rappresentanti del Comune. E la linea di trasporto settimanale Capoluogo-Angeli: chi l’ha vista?  

In tema di Sicurezza pubblica promisero di “aumentare il numero di telecamere”, “utili per realizzare un controllo del territorio, a tutela di tutti”.
5 ANNI DOPO: in effetti certe “telecamerine” si son viste, ma solo a guardia della ‘monnezza’. E, a parte i dubbi sul loro effettivo funzionamento, non pensate che la Sicurezza pubblica esigerebbe ben altri strumenti e strategie?

Sullo Sviluppo urbanistico”, “dopo l’avvio di due grandi aree di espansione” promisero di “rivisitare il piano regolatore… per garantire un’ulteriore espansione, secondo le richieste della cittadinanza, che verrà direttamente coinvolta nelle varie fasi dell’adozione” e di “individuare un’idonea area da destinare all’edilizia abitativa convenzionata”.
5 ANNI DOPO: accantonata ben presto ogni velleità urbanistica e arenate le “due grandi aree di espansione”, date troppo presto per “avviate”, la crisi di settore ha spento ogni illusione di “ulteriori espansioni” (con l’incasso dei relativi oneri di concessione). E’ “l’edilizia convenzionata”? E’ rimasta in un cassetto… chiuso a tripla mandata. Sulle bacheche comunali c’è ancora la lettera, ormai ingiallita, con cui il Sindaco chiedeva ai Cittadini i loro... ‘desiderata’.

Ben più corpose le promesse in materia di Opere pubbliche e viabilità”.
Sulle Opere Pubbliche promisero, innanzitutto, “una zona destinata a parcheggio, a Mergo Capoluogo”, e poi “una adeguata autorimessa per i mezzi comunali, in particolar modo per gli scuolabus”. Poi, per Angeli, promisero di “dare attuazione al progetto per la sistemazione dei locali sottostanti il nido d’infanzia” che “prevede la realizzazione di una nuova sala convegni, completa di arredi e di un’altra sala, adibita a mostra permanente (piccolo Museo), dove verranno esposti i reperti archeologici” che “accrescerà certamente l’offerta turistica del nostro paese”.
Non mancò, manco a dirlo, l’impegno per una “accurata e costante attenzione alla ordinaria manutenzione di strade, illuminazione pubblica e ogni spazio di proprietà comunale” (vedi foto) nonché “l’adeguamento delle strutture esistenti alle esigenze dei diversamente abili”.

Anche sulla Viabilità non scherzarono.
Si impegnarono “a modificare il funzionamento del semaforo presso il passaggio a livello, ad Angeli”; “a installare altri due rilevatori di velocità: a Mergo capoluogo e ad Angeli, lungo la SP 76”; “a realizzare …un collegamento stradale tra Angeli di Mergo e Angeli di Rosora”; “a realizzare marciapiedi che migliorino la viabilità pedonale”; “a completare il camminamento pedonale lungo la SP 76, lungo lo stabilimento Elica”. Promisero perfino di “attrezzare un punto di atterraggio per l’eliambulanza”, per cui – dissero – avevano individuato “alcuni siti idonei”, da acquistare.
5 ANNI DOPO: L’elenco assomiglia più che altro a ciò che NON è stato fatto. Un elenco di Opere mai cominciate, né progettate. Persino la biblioteca, che domenica prossima useremo come seggio elettorale, con le sue scalette, costringerà i “diversamente abili” a usare…la porta di servizio!

Su Industria, Artigianato ed Agricoltura promisero “di favorire gli insediamenti artigianali” e di sostenere l’agricoltura, “sensibili a tutte le iniziative che possano creare occupazione nel nostro territorio”.
5 ANNI DOPO si è visto come è andata. La Grande industria ha sofferto la crisi lasciando aree in declino, mentre se avete notizie a favore di artigianato e agricoltura, fatecele sapere…

Il Programma si concluse con Il Comune dei piccoli”. Qui promisero di “dare la possibilità ai più piccoli di vivere il comune a scopo didattico o addirittura per gioco. Per alcuni giorni dell’anno – dissero – sindaco e assessori saranno affiancati da analoghe cariche ricoperte dai nostri piccoli concittadini, che, in tal modo, avranno un loro sindaco, loro assessori, consiglieri e addirittura un piccolo vigile: in questo modo prenderanno contatto con la vita e il funzionamento del Comune.”  Il tutto come alternativa “alla vita virtuale dei video giochi e di internet” e per consentire loro di “vivere le realtà dei grandi.”.
5 ANNI DOPO non si è visto nulla di ciò. Solo in extremis, qualche giorno fa, è stato eletto “il sindaco dei ragazzi” mentre nulla si sa del resto (“assessori, consiglieri e piccolo vigile”). 

IN CONCLUSIONE:
Finisce qui l’esame ‘a posteriori’ del Programma elettorale 2009 di “Insieme per Mergo”.
Un Programma quasi totalmente vanificato dalla Amministrazione chiamata ad attuarlo. Insomma, TANTE BUFALE, tanto fumo ma…poco arrosto!

E dunque, cari amici, se qualcuno di voi ha dato loro fiducia 5 anni fa, pensate che se la meritino ancora?

Nessun commento: