venerdì 16 maggio 2014

ALTERNATIVE AL DISERBO CHIMICO: UN CONVEGNO A PITICCHIO di ARCEVIA

La locandina con il programma del convegno


Vi sarà capitato, forse, di storcere il naso nel vedere l’erba delle scarpate ai bordi delle strade o dei giardini o dei campi coltivati, improvvisamente cambiare colore, da quello naturale, verde, ad un "giallognolo" poco rassicurante. E’ l’effetto di certi diserbanti chimici che vengono sparsi a piene mani in certi periodi dell'anno, per evitare il tempo e la fatica di tagliare l'erba.

Quella cosa lì, non cambia solo il colore dell’erba, non è solo un fatto estetico. Quella cosa lì, prima o poi, penetra nel terreno, contamina le produzioni agricole che arriveranno sulle nostre tavole, vola nell’aria che respiriamo; se poi avete un cane o un gatto che improvvisamente cominciano a vomitare e a star male, è che potrebbero aver mangiato o bevuto qualcosa che su quell’erba non doveva starci: insomma, non è, come si dice, “tutta salute”!

Sull’argomento ha richiamato di recente l’attenzione della Regione Marche il consigliere regionale dei Verdi, Adriano Cardogna.

Chi vuol saperne di più può partecipare ad un convegno indetto, dopodomani, sabato 17 maggio, dalle ore 9.30, a Piticchio di Arcevia, nella sede della Cooperativa agricola e biologica  “La Terra e il Cielo” (vedi locandina).
Dopo il saluto del Presidente della coop, Bruno Sebastianelli, seguiranno alcune relazioni di Jacopo Angelini, delegato WWF Marche (“Danni da diserbo alla fauna”), Giovanni Beghini, medico per l’ambiente (“Rischi per la nostra salute derivanti dalla presenza di residui nell’acqua”), un Dirigente ARPAM (“Residui di diserbanti e pesticidi sulle acque superficiali e di falda”), Fabio Taffetani, dell’Università Politecnica delle Marche (“Dopo anni di guerra unilaterale contro i beni pubblici: è ora di fermare il flagello”), Adriano Marini, sindaco di Malosco, Trento (“Cosa può fare un sindaco per evitare i danni da abuso della chimica nei campi coltivati”).

Dalle 13.00 alle 15.00, nel Castello di Piticchio, è previsto un pranzo a base di prodotti biologici ed erbe di campo a cura della coop La Terra e il Cielo (contributo: 10 €, prenotarsi a info@laterraeilcielo.it).

Il Convegno prosegue nel pomeriggio con altre relazioni su argomenti connessi al tema.
Sono previste attività collaterali (Laboratorio didattico sulla biodiversità, Pulizia di una scarpata, Riconoscimento erbe spontanee, ecc.).

Info al n. 0731.981906 – 981907 (Coop La Terra e il Cielo) o al 340.7886248.

Nessun commento: