venerdì 4 gennaio 2013

(366) - QUANDO LA "DIFFERENZA" SI VEDE...

Il display al Centro Ambiente mostra i dati della mia "raccolta differenziata"


In un anno, ho conferito al Centro Ambiente “Il Quadrifoglio” (a Pozzetto di Castelplanio) 162,9 Kg. di rifiuti differenziati; in particolare: 105,6 kg di carta e cartone, 37,3 kg di vetro, 12,6 kg di plastica e 7,4 kg di lattine; totalizzando ben 866,6 punti. 
E’ tutto certificato nella foto che vedete qui sopra!

Stavolta, chiedo scusa, ma sto parlando di me. O, meglio, del mio comportamento nei confronti dei rifiuti e della loro “raccolta differenziata”.
Sono uno dei tanti (spero...) che ha preso la cosa sul serio, perché non ci salveremo solo predicando bene se non cercheremo anche di “razzolare” bene.

Quando ho avuto un certo ruolo in Comunità montana (molti anni fa…), una delle cose fatte fu quella di concordare con i 10 Comuni associati l’acquisto, la dislocazione e l'organizzazione/gestione di quelle che allora si chiamavano “isole ecologiche”, ossia quel posto dove i cittadini potevano trovare le “campane” in cui conferire carta, vetro, plastica e lattine, limitando al minimo i cassonetti della indifferenziata e del "tal quale".

Ovviamente, ho cercato di mantenere questa buona abitudine, ampliando anche la gamma ad es: con gli olii alimentari (che è davvero un peccato buttare nel lavandino; poi ce li ritroviamo direttamente… al mare).

Del Centro Ambiente “Il Quadrifoglio” vi ho già parlato 1 anno fa, a gennaio (v. i post n° 238 e 243), e non aggiungerò altro. Vi dico solo che non costa molta fatica utilizzarlo, che basta solo organizzarsi un po' (quando mi capita di dover andare verso Moie o Jesi, prendo la tesserina sanitaria, metto in auto i sacchi della "differenziata", mi fermo a Pozzetto di Castelplanio e in pochi minuti il gioco è fatto). E vi assicuro che fa un certo effetto vedere, sul display, mano a mano, i risultati conseguiti. 
I punti totalizzati, poi, dovrebbero dare diritto, addirittura, ad un bonus in denaro....che può attutire i colpi della TARSU o dell'IMU.
Alcuni giorni fa parlavo di questo col mio amico sindaco di Castelplanio, Luciano Pittori, che mi diceva che il suo Comune, per questo, aveva stanziato ben 5.000 € e mi raccontava della soddisfazione dei suoi Concittadini quando ricevevano l'assegno dal Comune (30, 40, al massimo 50 €).

A Mergo non mi risulta che sia avvenuto niente di simile. Forse mi sbaglio. Ma se così non fosse, sarebbe un ulteriore esempio di come la “nostra” (si fa per dire…) Amministrazione comunale operi concretamente per… incentivare la “raccolta differenziata” da parte dei Cittadini!

Nessun commento: