mercoledì 30 gennaio 2013

(375) DOMANI, in Comune, SI NOMINANO GLI SCRUTATORI PER LE PROSSIME ELEZIONI.


http://www.lancora.com/elezioni/2006/seggio_elettorale.jpg

Con un manifesto datato 28 gennaio, cioè l’altro ieri, il sindaco comunica ai cittadini che il 31, cioè domani, alle ore 15.00, la Commissione Elettorale Comunale si riunirà per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno impiegati nel seggio comunale nelle prossime elezioni politiche (24-25 febbraio).
La seduta della Commissione è pubblica e quindi potranno assistervi tutti coloro che lo vorranno (ovviamente potranno solo vedere ed ascoltare, m non parlare).

La Commissione, presieduta dal sindaco, è composta dai consiglieri comunali Andrea Ballarini, Michele Gatta (rappresentanti della maggioranza) e Dante Stopponi (rappresentante della minoranza), membri effettivi. Mentre supplenti sono i consiglieri Paolo Corinaldesi, Marco Barattini (per la maggioranza) e Lorena Barbaresi (per la minoranza).

Gli scrutatori da nominare saranno scelti all’interno dell’apposito Elenco in cui tutti i cittadini, residenti ed elettori a Mergo, possono essere iscritti a seguito di domanda da inoltrare al Comune entro la fine di novembre di ogni anno. Attualmente, l’elenco dovrebbe comprendere una settantina di nominativi; per lo più giovani, ragazze e ragazzi, studenti, disoccupati ecc. che, partecipando alle operazioni di funzionamento del seggio (un paio d’ore il sabato precedente le elezioni e poi due intere giornate, con alzata presto al mattino) riescono a “raggranellare” poco più di un centinaio di euro (lo Stato, si sa, non è di manica larga).

L’incarico è ambito da molti. Che spesso restano delusi, perché la scelta è ad assoluta discrezione della Commissione elettorale comunale. Ed è già accaduto che qualche scelta sia apparsa un po’ troppo “di parte”, per via di qualche rapporto di parentela tra nominandi e nominati.

Ma come è possibile evitare tutto ciò, fermo restando che anche “i figli di…” hanno gli stessi diritti degli altri?

E’ semplice e lo si fa in tanti Comuni. E’ infatti possibile cambiare metodo e, anziché lasciare le nomine al libero piacimento dei Commissari, scegliere di affidarsi alla… “dea bendata”, con un bel sorteggio tra tutti coloro che sono inseriti nell’Elenco! Così, come si dice, “a chi tocca, tocca” e tutto diventa più trasparente e pulito!

Ovviamente, quanto sopra, visti anche i precedenti, è anche un consiglio che vorrei dare alla Commissione Elettorale comunale che si riunisce domani, ore 15.00, in Comune, in adunanza pubblica.

Nessun commento: