mercoledì 9 gennaio 2013

(368) - CHI LE HA VISTE?

41, 44, 52 e 55; e poi 58, 59 e 60; e ancora 62, 63, 64, 65 e 66: no, non sono numeri da giocare al lotto, sono quelli delle delibere della Giunta Comunale mergana che, prese ormai in un periodo che va dal 27 giugno al 30 ottobre dello scorso anno, fino a ieri ancora non sono state rese note ai Cittadini mediante la loro pubblicazione sull'Albo pretorio on line (e forse nemmeno scritte).

La trasparenza, per una Pubblica Amministrazione, non è un optional, è un obbligo e "il" modo di essere. 

Il rapporto con i Cittadini deve essere all'insegna dell'efficienza e della trasparenza. 
Le decisioni prese, vanno comunicate nel più breve tempo possibile, anche perchè si potrebbe trattare di decisioni a cui sia stata data la "immediata eseguibilità": sono diventate efficaci e producono effetti, ma sono ancora... sconosciute ai Cittadini. Oppure sono decisioni prese, ma, a distanza di mesi, sono ancora inefficaci, con buona pace per la funzionalità della Pubblica Amministrazione. 
In ogni caso, mi sembra che sia una spia che segnala che c'è qualcosa che non va.

E' vero che dal 22 ottobre il precedente Segretario comunale, Dr. Zammarano, se ne è andato e da allora, chi lo ha sostituito lo ha fatto a titolo temporaneo e precario. Ma comunque c'è stato. Dunque non può essere questa una giustificazione a questa "incresciosa" situazione. 

Per rimuoverla, serve una segnalazione al sig. Prefetto? Spero proprio di no.

Nessun commento: