martedì 9 ottobre 2012

(336) - LE "GRANDI OPERE" (di Peppe & C.) / 1

Le nuove panchine in Via C. Battisti.


Comincia con questo post la documentazione sulle “Grandi Opere”, ossia le “profonde e significative trasformazioni” impresse a Mergo dalla attuale Amministrazione comunale.
Giunta ormai a quasi 4/5 del mandato amministrativo, è possibile avviare un bilancio, ancorché non definitivo, di questa esperienza, a cominciare dal settore più visibile agli occhi dei Cittadini: i Lavori Pubblici. A questo punto, “quel che è fatto è fatto” dato che, oltre a qualche pannello solare che dovrebbe spuntare al cimitero entro l’anno, e, forse, nel 2013, sull’edificio della ex scuola elementare, non si ha notizia di molto altro.
Ancora una volta “le chiacchiere stanno a zero”, contano i fatti. E non sono tanti. Ma se ne avessimo dimenticati qualcuno, segnalatecelo. Questo spazio è a vostra disposizione!
 ***
Quelle che vedete sono le nuove panchine di “arredo urbano”, posizionate nei giorni scorsi in un tratto di Via C. Battisti, nel Capoluogo. In tutto sono sei, due delle quali ai lati dell’ingresso della “Locanda dei Ribelli” (vedi foto). Hanno sostituito quelle vecchie e “fai-da-te” messe lì, tanti anni fa, forse dagli stessi proprietari delle abitazioni prospicienti.

La Determinazione n. 88 dell’11 luglio scorso (ma pubblicata solo il 22 settembre), adottata dal Responsabile dell’Area Tecnica, ing. Alessandro Vitali, ci informa che l’Amministrazione Comunale:
- ha inteso così completare (sic!) l'arredo urbano in corrispondenza delle aree pubbliche più rappresentative e turisticamente rilevanti della città (ari-sic!), in particolare lungo via C. Battisti, mediante acquisto di panchine in pietra”;
- che l'Ufficio Tecnico Comunale si è attivato rivolgendosi alla ditta C.P. Snc. di Centurelli Luca & C." di Jesi, “specializzata nella lavorazione di manufatti in pietra”;
- che il materiale utilizzato è la "pietra aesina", spazzolata e trattata;
- che per ciascuna panchina è stato chiesto un prezzo di 630,00 €, IVA (21%) esclusa;
- che la spesa totale è stata di € 4.573,80.

Così, ritenuta congrua l’offerta, le panchine “in pietra aesina” sono state acquistate e messe in opera negli “spazi pubblici più rappresentativi della città”, appunto in quelle poche decine di metri di Via C. Battisti.
A conti fatti, ogni panchina è costata la bella somma di 762,3 (i.i.).

Nessun commento: