domenica 21 ottobre 2012

(343) - ...SOTTO LE MURA DEL CASTELLO !

Pavimentazione sconnessa


Recinzioni mancanti
...un salto nel buio?
 Se fate pochi passi dall’ "Arco di Augusto" (v. post precedente) e dalle mirabili realizzazioni floreali, idrico-idrauliche ed edili (le ‘grandi opere’) dell’Amministrazione comunale… se vi inoltrate nei camminamenti, realizzati dalle Amministrazioni comunali precedenti, sotto le mura del Castello, ecco cosa trovate: pavimentazione sconnessa, recinzioni divelte, scorrimano mancanti, vegetazione lasciata a se stessa.

Non servono tante parole, i fatti, purtroppo, sono abbastanza eloquenti e parlano da soli.

Si avvicinano le giornate del “S. Martì” e, si sa, può accadere che qualcuno alzi il gomito un po’ più del dovuto e del necessario, qualcuno potrebbe sentire il bisogno di una boccata di aria fresca e di fare due passi sotto le stelle; qualcuno, inavvertitamente, può imboccare i  sentieri sotto le Mura, potrebbe spingersi e sporgersi là dove non dovrebbe…

Mentre l’Amministrazione trova il modo di intervenire per assicurare la pubblica incolumità, non è il caso – intanto – di interdire l’accesso a luoghi che potrebbero essere pericolosi?

I luoghi documentati da queste foto sono così ormai da molti mesi. Sembrano abbandonati... da Dio e dagli uomini. 
Vegetazione incolta

Ma mentre Dio ha altro a cui pensare, i nostri Amministratori comunali a cosa pensano? 
In particolare, a cosa pensano il vicesindaco, con delega ai Lavori Pubblici, il sindaco, con delega all'ambiente, e l'assessore al turismo? 
E non diteci che non ci sono i soldi. 

Come abbiamo visto nei post precedenti e come vedremo nei prossimi, i soldi l'Amministrazione, quando vuole, sa dove trovarli! Si aumenta l'addizionale Irpef, si ri-aumenta la Tarsu, ecc.  
Ma i Cittadini pagherebbero più volentieri questi balzelli se almeno vedessero un po' più di cura nella cosa pubblica, un po' di quella cura che si dedica invece a luoghi (come l'area pic-nic lungo la Provinciale) nonostante lì non ci fermi nessuno! 
Qui si tratta anche di garantire l'incolumità pubblica e prevenire disgrazie: dunque, cari Amministratori, datevi una smossa !!!

Nessun commento: