domenica 28 ottobre 2012

(345) - PRO LOCO - S. MARTI': E LA NAVE VA...!!!

Alcuni giovani allestiscono il "loro" stand, nel Capoluogo


Martedì 2, mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre: sono state 3 mattinate dedicate alla consegna dei manifesti del “S. Martì 2012” agli uffici affissione dei Comuni o delle ditte private da loro incaricate.
Da un lato ho avuto conferma della bontà e lungimiranza della scelta attuata, molti anni fa, dai Comuni della Media Vallesina, con la “gestione associata” anche di questo servizio e l’affidamento della stessa al CIS.
Dall’altro ho sperimentato gli alti costi e la perdita di tempo indotti sulla piccola o media impresa dalla arretratezza e dall’inefficienza della Pubblica Amministrazione (in questo caso, dei Comuni).
Infatti, se anziché essere un “volontario” che opera per una Pro Loco, fossi stato un imprenditore commerciale che avesse scelto di fare pubblicità alla propria attività attraverso manifesti, quanto mi sarebbe costato tenere un dipendente, per 3 mattinate (orario 8,30-1400), a saltabeccare di Comune in Comune (non senza qualche stranezza: ad esempio, la ditta incaricata dell’affissione a Cerreto d’Esi, ha sede a Matelica), con l’auto, per consegnare, alla fine, meno di 200 manifesti? Quanto costa questo “individualismo” dei Comuni e la loro incapacità a mettersi insieme per fornire ai Cittadini un servizio moderno?

Ma non sono certo il solo a fare qualcosa per il “S. Martì”. Anzi… da giorni e giorni fervono i lavori di preparazione delle strutture, sia a Angeli che nel Capoluogo (vedi foto); da giorni e giorni è super-impegnata nello sbrogliare le scartoffie (permessi, autorizzazioni, ecc. ecc.) e tenere i contatti, la neo presidentessa della Pro Loco, Costanza Gatta.
A Mergo-paese, in particolare, accanto agli anziani e collaudati Dino Brecciaroli e Pacifico (Pacì) Pandolfi, si sta distinguendo il giovane componente del Consiglio della Pro Loco, Orazio Centamore. Onore al merito, ma nelle prossime ore e nei prossimi giorni, servono anche altre braccia e ulteriore entusiasmo. La porta è aperta… A Mergo-paese si parte venerdì 2 novembre, fino a domenica 4, superate le perplessità per la coincidenza con le feste e le ricorrenze, civili e religiose, di quei giorni, che tutti intendono comunque rispettare.

PS: il Comitato della Pro Loco pare ormai ben assestato, dopo il superamento di alcuni “scossoni” iniziali. Le signore Anna Maria Sassi e Clara Torelli, dimissionarie dal Comitato, sono state sostituite da Lorena Barbaresi (nominata anche come Segretaria) e Alessio Sassaroli (nominato anche Vicepresidente). Cinzia Ferretti, che aveva espresso il desiderio di lasciare l’incarico di Segretaria, per sopravvenuti impegni di lavoro, ha accettato l’incarico di “cassiere”, unitamente al già nominato Andrea Ballarini: e la nave va! 

Nessun commento: