sabato 20 ottobre 2012

(342) - LE "GRANDI OPERE" / 5


Sotto l' "Arco di Augusto"...

 Sarà un’ “opera idraulica minore”, d’accordo, ma perché non ricordarla tra le “grandi opere” realizzate, nei suoi quasi 4 anni di mandato, dall’Amministrazione comunale?

E’ poco più che un rubinetto, messo in Via Battisti, là dove una volta, se non ricordo male, c’era una fontanella, di cui restano ancora i segni sul terreno e sul muro e che somigliava tanto a quella messa di fianco al ristorante dei “Ribelli”...
Ci troviamo, come sapete, sotto quello che, in Paese, alcuni chiamano “l’arco di Augusto” (in onore dell’ex sindaco Augusto Ricci).

Non so da dove sia stata spostata o se, invece, sia frutto di un acquisto, sta di fatto che la “cannella” in questione mi sembra che abbia un suo stile, un suo pregio e una certa signorilità.

Per questo, forse meritava una posizione migliore che non quell’arco che conduce alla passeggiata sotto le mura del Castello, un percorso tanto bello quanto ingiustamente trascurato dall’Amministrazione e abbandonato a se stesso: mattonelle sconnesse, staccionate divelte, bottiglie, lattine e rifiuti, a due passi dal Centro storico: ma questo è tutto un altro discorso… che faremo. Qui, ora, rendiamo omaggio a questa "piccola-grande opera idrica", utilissima e sentitissima dai Mergani, che da tempo la reclamavano a gran voce, vanto (immagino) della capacità realizzatrice dell'Amministrazione Corinaldesi!

Nessun commento: