mercoledì 10 ottobre 2012

(338) - IMPEGNI INTERNAZIONALI SEMPRE PIU' INTENSI PER IL NOSTRO SINDACO.

Su Facebook, il Presidente del “Comitato Gemellaggi Comune di Mergo”, Dr. Simone Cola, ha promosso la costituzione di un Gruppo omonimo, che conta già 43 aderenti.Se siete interessati dovete solo chiedere di farne parte. In questo modo potrete avere accesso a qualche informazione relativa alla vita ed alle attività del Comitato.
Mi piace pensare che Simone abbia voluto così accogliere un suggerimento dato qualche tempo fa, per farsi dare un vero e proprio link sul sito istituzionale del Comune di Mergo, visto che in fondo il Comitato è una articolazione del Comune (il Consiglio comunale ne ha approvato la costituzione e lo Statuto, e i suoi finanziamenti vengono tutti dal Comune): il link ancora non c’è, tuttavia, il Gruppo su FB è già qualcosa di positivo e per migliorare, com’è noto, c’è sempre tempo.

Da FB si apprende così che il Comitato si è riunito il 27 settembre scorso ed ha deciso, tra l’altro, di allacciare rapporti anche con il Comune di Xaghra, nell’isola di Malta (vedi foto sotto), allo scopo di verificare le condizioni e la opportunità di addivenire ad un Gemellaggio con Xaghra, che sarà deciso dal Comitato, previa consultazione con il comitato gemellato di Chevaigne'“. Insomma, l'obiettivo sembra essere un “gemellaggio triangolare” tra Mergo (Italia), Chevaignè (Francia) e Xaghra (Malta).

La delegazione mergana si recherà a Xaghra “dal 12 al 15 ottobre”; sarà composta “dal sindaco Giuseppe Corinaldesi, dall’assessore Marta Serini, dai Consiglieri (di maggioranza, FLI, ndr.) Marco Barattini e Paolo Corinaldesi” a cui si è aggiunto, successivamente, “Andrea Corinaldesi, figlio di Paolo”, la cui presenza immagino sarà utilissima, per la sua conoscenza della lingua inglese, generalmente parlata a Malta. Infine, si precisa che la delegazione “sosterrà a proprie spese il viaggio e sarà ospitata dalle famiglie” locali, “in considerazione delle scarse risorse del Comitato Gemellaggi”.
Xaghra (Malta): prossima meta della delegazione guidata dal sindaco

Mentre aumenta in noi la preoccupazione per la sistematica assenza a questi scambi del Presidente del Comitato Gemellaggi, Simone Cola (il suo ultimo viaggio a Chevaignè è avvenuto tanti, tanti mesi fa), ci si compiace, invece, per l’assidua presenza del Sindaco che, come si dice, “non perde un colpo” per essere presente sulla scena internazionale.
Si intensifica l’attività internazionale di Mergo e si intensifica parimenti l’impegno internazionale del nostro Sindaco, appena rientrato (a fine giugno) da analoga e, si dice, particolarmente impegnativa missione nel Comune gemellato di Chevaignè, in Francia.

Di tutto ciò, ovviamente, non possiamo che rallegrarcene ma, per essere sinceri, come sempre, saremmo certamente molto più contenti se qualcuno (il Sindaco o chi per lui) ci ragguagliasse ogni tanto anche dei risultati di questi viaggi, dei futuri sviluppi e dei potenziali benefici che la cittadinanza e l’economia locale può, ragionevolmente, aspettarsi da essi.

PS: per maggiori informazioni su Xaghra, cercate su www.xaghra.com

Nessun commento: